#WEUNITUS

SECONDO WORKSHOP BILATERALE UNITUS – SQA (Sultan Qaboos University)

Dal 5 al 7 febbraio si è tenuto il secondo workshop bilaterale tra l’Università della Tuscia e la Sultan Qaboos University.
All’evento tenutosi a Mascate hanno partecipato, in rappresentanza dei dipartimenti Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, Francesco Canganella (Responsabile della collaborazione con l’ateneo omanita), Roberta Cimmaruta, Andrea Mazzucato e Riccardo Primi.
Presenti al workshop anche Paolo Negretti e Giovanna Bianconi, esperti di zootecnia 4.0 per le società Orisha, CRF e West Systems, (intervenuti anche in occasione del primo workshop a Viterbo) e, in collegamento on line da Viterbo, sono intervenuti i docenti Umberto Bernabucci e Riccardo Valentini.

 

Nel corso delle tre giornate la delegazione è stata ricevuta formalmente dall’Ambasciatore Italiano a Muscat S.E. Pierluigi D’Elia e dal Vice Cancelliere della Sultan Qaboos University Dott. Mona Fahad Al-Said.

Particolarmente apprezzato lo scambio di informazioni tra le parti nonché le presentazioni delle attività di ricerca che hanno evidenziato, in modo molto chiaro, le opportunità di cooperazione per quanto riguarda l’acquisizione di nuove conoscenze e trasferimento tecnologico.
Alla sessione di apertura ha partecipato anche il Dott. Francesco Gargano, Vicario del Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Mascate.

I temi di ricerca oggetto del secondo workshop continuano ad essere quelli ritenuti di mutuo interesse: orticoltura, scienze forestali, zootecnia di precisione, pesca sostenibile e acquacoltura e le scienze e tecnologie alimentari.

Nell’ambito delle tre giornate di lavori, incontri e visite tecniche, il programma ha contemplato anche una tavola rotonda, nel corso della quale, sono state discusse le future azioni bilaterali quali: webinar tematici, mobilità studentesca, interazioni con i rispettivi Ministeri degli Esteri e sedi diplomatiche.

All’esito dell’incontro, le parti hanno concordato l’avvio di collaborazioni di ricerca, l’attivazione di una “Winter school” presso la Sultan Qaboos University, oltre la possibilità di avere finanziamenti per progetti di ricerca bilaterali e l’individuazione alcuni laboratori, che potrebbero essere, in futuro, punti di riferimento come “Joint Labs”.