#WEUNITUS

‘Stesi dalle Tesi’

Lo scorso 21 giugno, la Dottoressa Roberta Maria Sferrazza e la Dottoressa Sofia Fortini, laureate in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Tuscia, hanno partecipato all’evento “Stesi dalle Tesi” tenutosi presso la Sala ISMA del Senato della Repubblica a Roma.

L’incontro, ideato dalla Dottoressa Alessia Salmaso, presidente dell’associazione Side by Side, e organizzato con il patrocinio di Inclusione Donna, ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione, la diversità e la parità di genere, valorizzando tesi di laurea dedicate a questi temi.

La scelta della sede, altamente simbolica, esprime il desiderio di un dialogo proficuo tra istituzioni, università e società civile.

La pluripremiata atleta Fiona May è stata testimonial dell’evento.

Accompagnate dalla Professoressa Sonia Melchiorre, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università della Tuscia, la Dottoressa Sferrazza e la Dottoressa Fortini hanno presentato le motivazioni e gli argomenti delle loro tesi, insieme ad altre cinque neolaureate provenienti da vari atenei italiani.

Roberta Maria Sferrazza, laureata con una tesi in Filosofia del Diritto dal titolo “Le discriminazioni sul luogo di lavoro in una prospettiva intersezionale: la tutela dei soggetti nella loro interezza” nell’a.a. 2022/2023 (Relatrice: Prof.ssa Barbara Giovanna Bello), ha dichiarato: “L’evento è stato una preziosa occasione di condivisione e confronto culturale su inclusione, diversità e parità di genere, oggetto delle tesi delle laureate relatrici dell’evento, provenienti da diversi percorsi di studi. È stato, a mio parere, molto interessante conoscere le diverse prospettive da cui altre tesiste hanno analizzato questi attualissimi temi, avvertendo la medesima sensibilità verso gli stessi che ho provato io nell’elaborazione della mia tesi”.

Sofia Fortini, laureata con una tesi in Diritto Penale intitolata “Il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi come ‘tipo’ in cerca di identità” nell’a.a. 2023/2024 (Relatore: Prof. Carlo Sotis; Correlatrice: Prof.ssa Martina Galli, Referente del Rettore per l’inclusione e l’equità), ha aggiunto: “È stato un incontro molto piacevole, all’insegna della condivisione di idee e di tematiche importanti quali l’inclusione, la diversità, l’equità e la parità di genere. Queste iniziative arricchiscono il bagaglio personale e culturale di ciascuno di noi. L’augurio è di riuscire a parlare sempre più a gran voce di temi così importanti”.