#WEUNITUS

Unitus coordina GreenO2

Si è svolta la prima riunione di avvio del progetto internazionale denominato GREENO2 “Green Roofs in higher education institutions as sustainable cEnters for research, participation, ENvironmental consciousness and O2 generation”. GREENO2 è cofinanziato dal programma dell’Unione Europea Erasmus+ (Contratto n. 2023-1-IT02-KA220-HED-000156281). Il partenariato ha unito rappresentanti provenienti da Italia, Grecia, Polonia, Romania, Spagna e Ucraina ed è stato ospitato dall’Università di scienze sociali e politiche “Panteion”, ad Atene in Grecia. Il coordinatore del progetto il Prof. Andrea Colantoni ha presentato le attività del GREENO2 che prevedono, in particolare:

  • La promozione di soluzioni per il verde verticale e orizzontale come risposta della comunità accademica alla tutela dell’ambiente, ai cambiamenti climatici, alla partecipazione attiva nell’istruzione superiore;
  • Un’azione di formazione online, mirata alla consapevolezza ambientale attraverso la pratica dei “green roof” e delle varie soluzioni;
  • Incoraggiare la realizzazione di tetti verdi come luoghi per l’apprendimento, ricerca e sensibilizzazione ambientale.

Il progetto europeo mira a promuovere la pratica dei tetti verdi come luoghi per la ricerca, la partecipazione e la consapevolezza ambientale negli istituti di istruzione superiore, favorendo una formazione dedicata al personale universitario e agli studenti. Gli istituti di istruzione superiore giocano un ruolo chiave nel favorire lo sviluppo sostenibile e nell’affrontare le sfide sociali e del cambiamento climatico che rappresentano una preoccupazione centrale in tutti i processi decisionali istituzionali.

GREENO2 è in linea con la recente comunicazione europea sul Green Deal, la strategia europea per rispondere alle sfide ambientali ed economiche globali e raggiungere l’ambizioso obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Tale strategia riconosce una importanza prioritaria per le Università e nel promuovere l’adozione di politiche strategiche di mirate a promuovere le innovazioni tecnologiche sostenibili come quelle rappresentate dall’uso di soluzioni verdi verticali che contribuiscono a tutelare l’ambiente in un ottica di emissioni e cambiamenti climatici.
Il partenariato multidisciplinare è composto da 5 università (Italia, Grecia, Polonia, Spagna e Ucraina), 1 organizzazione non-profit (in Grecia) e 2 imprese (in Romania e Italia).

Durata del progetto: 36 mesi – dal 01 settembre 2023 al 31 agosto 2026

Partenariato GREEN-O2

  • Università degli Studi della Tuscia (Italia) – coordinatore generale
  • SG Gripen Europe s.r.l. (Romania)
  • Università Nazionale Taras Scevcenko di Kyiv (Ucraina)
  • Scuola Superiore di Cultura Sociale e dei Media di Toruń (Polonia)
  • Università di Cadice (Spagna)
  • Xenios Polis Culture, Science and Action (Grecia)
  • Università di scienze sociali e politiche “Panteion” (Grecia)
  • LIM Srl Unipersonale (Italia)