#WEUNITUS

Unitus coordina il progetto Erasmus+ GREENO2 per promuovere la formazione sulle energie rinnovabili e la sostenibilità

I nuovi approcci per l’insegnamento e per la ricerca sulle tematiche dell’energia rinnovabile e sui cambiamenti climatici nella comunità accademica sono stati discussi durante l’incontro transnazionale del progetto GREENO2 che si è svolto presso l’Università di Cadice in Spagna.

Il progetto Erasmus+ KA220-HED intitolato “Green Roofs in Higher Education Institutes as Sustainable cEnters for Research, Participation, ENvironmental aware and O2 generation” o brevemente GREENO2 ha riunito i partner di cinque università europee e tre ONG provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Polonia, Romania e Ucraina.

A rappresentare l’Università degli Studi della Tuscia erano presenti il Prof. Andrea Colantoni Coordinatore del Progetto Erasmus+ KA220-HED GREENO2 Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, il Prof. Andrea Petroselli, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e Delegato del Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia per la Sostenibilità e il Dott. Carlo Contardo, Responsabile dell’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale dell’Università degli Studi della Tuscia.

Il Prof. Andrea Colantoni ha mostrato al consorzio la prima bozza dei moduli curriculari per MOOC (Massive Open Online Course) in lingua inglese sulle tematiche delle energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile che si sta creando nell’ambito del progetto. Sarà una risorsa educativa online aperta agli studenti interessati alle questioni relative all’energia rinnovabile e ai cambiamenti climatici. Ha inoltre condiviso con i colleghi il suo punto di vista sull’applicazione mobile GREENO2 come strumento necessario per migliorare il processo dell’apprendimento e della ricerca.

La bozza dell’Handbook GREENO2 è stata presentata dal Prof. Andrea Petroselli per arricchire i moduli curriculari del corso online GREENO2.

Secondo il World Economic Forum, si osserva che la richiesta di figure tecniche nel settore dell’energia pulita sta crescendo due volte più velocemente rispetto alle competenze presenti nel settore green. In tal modo il corso online aperto, l’handbook e l’applicazione mobile mirano a migliorare la formazione universitaria sulle energie rinnovabili e a formare futuri professionisti, rispondendo alle richieste del mercato del lavoro.

Durante l’incontro transnazionale all’Università di Cadice i membri del consorzio GREENO2 hanno avuto l’opportunità di analizzare e discutere i risultati provvisori e stabilire le priorità chiave per il lavoro successivo del progetto.

L’Università degli Studi della Tuscia è il coordinatore del progetto Erasmus+ KA220-HED GREENO2.

Il Progetto Internazionale ha riunito 7 prestigiosi partner provenienti da 6 paesi europei come: Università Nazionale Taras Scevcenko di Kyiv (Ucraina), Università di Cadice (Spagna), Università di scienze sociali e politiche “Panteion” (Grecia), Scuola Superiore di Cultura Sociale e dei Media di Toruń (Polonia), LIM Srl Unipersonale (Italia), Xenios Polis Culture, Science and Action (Grecia) e SG Gripen Europe s.r.l. (Romania). Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea per un costo totale di 400.000 euro.

Durata del progetto: 36 mesi – dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2026.