Sono stati pubblicati i risultati del QS World University Rankings, una delle classifiche universitarie più prestigiose a livello mondiale. L’Università della Tuscia è una delle 42 università italiane presenti nel ranking e ha migliorato significativamente la propria posizione rispetto all’anno precedente, avanzando di oltre 150 posizioni e collocandosi nella fascia 901-950 a livello globale.
A livello europeo, secondo il QS-Europe Ranking, l’Università della Tuscia si è posizionata al 437º posto, registrando un miglioramento rispetto all’edizione precedente. In particolare, l’Ateneo viterbese si distingue per il 66º posto nel numero di pubblicazioni per docente e il 191º posto per il numero di studenti internazionali.
Tra i 51 atenei italiani inclusi nel ranking europeo, l’Unitus si colloca al quarto posto nella “international student diversity”, che misura l’incidenza degli studenti internazionali e la diversità delle nazionalità di provenienza.
“Il fatto stesso che Unitus sia inclusa nelle classifiche delle migliori università al mondo è motivo di grande soddisfazione, e il significativo miglioramento registrato quest’anno indica che il nostro ateneo ha ormai una dimensione internazionale consolidata,” afferma Stefano Ubertini, Rettore dell’Ateneo. “A livello globale, l’impatto e la qualità dei prodotti della ricerca scientifica dei nostri docenti continuano a crescere, come dimostra il numero di citazioni per docente. Grazie a questo parametro, ci posizioniamo al 315º posto al mondo, guadagnando 94 posizioni rispetto alla passata edizione. Questo eccellente risultato si basa su 3.335 pubblicazioni dei nostri docenti, pubblicate tra il 2018 e il 2022, e oltre 51.000 citazioni ricevute tra il 2018 e il 2023.”
“Nel ranking europeo – continua il Rettore – occupiamo la 14ª posizione in Italia per la employer reputation, un risultato che ci rende molto fieri perché riflette le opinioni positive che i datori di lavoro hanno del nostro Ateneo e della nostra offerta formativa.”
La metodologia di costruzione del QS-WUR, recentemente revisionata, si basa su cinque macro-dimensioni: “Research and Discovery” con un peso del 50% sul punteggio finale, misurata tramite gli indicatori di reputazione accademica e numero di citazioni per docente; “Employability and Outcomes” (peso del 20%), che comprende gli indicatori relativi alla reputazione occupazionale dell’Ateneo e agli sbocchi lavorativi dei laureati; “Learning Experience” (peso del 10%), sintetizzata dal rapporto docenti/studenti; “Global Engagement” (peso del 15%), che valuta il grado di internazionalizzazione dell’Ateneo misurato dalla proporzione di docenti stranieri (5%), studenti internazionali (5%) e dall’intensità delle partnership internazionali nelle attività di ricerca (5%); e “Sustainability” (peso del 5%), che valuta l’impatto sociale ed ambientale delle università come centri di istruzione e ricerca.
“L’edizione attuale di QS-WUR,” aggiunge Luca Secondi, Delegato del Rettore per il posizionamento nazionale ed internazionale, “ha valutato quasi 6.000 istituzioni a livello mondiale, sulle oltre 20.000 esistenti, includendo nella classifica solo 1.503 università di 106 diverse nazioni e prendendo in considerazione circa 17,4 milioni di pubblicazioni e 176 milioni di citazioni a livello mondiale. A livello europeo, il QS-Europe ha classificato 685 università, e tra le 51 università italiane incluse ha riconosciuto il nostro Ateneo come un’istituzione con intensità di ricerca ‘very high’.”
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |