#WEUNITUS

Università della Tuscia tra le prime 250 università “green” al mondo

Per il sesto anno consecutivo, l’Università degli Studi della Tuscia ha preso parte alla classifica internazionale Green Metric, un prestigioso ranking che valuta le università di tutto il mondo in termini di sostenibilità ambientale. In questa edizione, l’Ateneo si è posizionato al 245° posto a livello globale e al 16° posto a livello nazionale, su un totale di 1.477 università partecipanti provenienti da 95 paesi. Questo risultato colloca l’Università della Tuscia nel 16° percentile mondiale tra gli atenei più sostenibili.

Il miglioramento rispetto al 2023 è significativo: nell’edizione precedente, Unitus si era classificata 271ª su 1.183 università di 84 paesi.

La filosofia del Green Metric si basa sulle 4E: ambiente (environment), economia (economics), equità (equity) ed educazione (education). Gli indicatori utilizzati per assegnare il punteggio finale valutano le misure adottate dalle università in vari ambiti della sostenibilità, tra cui la gestione e il riciclo dei rifiuti, la presenza di spazi verdi, l’impiego di energie rinnovabili, la promozione della mobilità sostenibile e l’attenzione alla produzione scientifica legata alle tematiche ambientali.

I risultati complessivi della classifica Green Metric 2024 sono disponibili al sito: https://greenmetric.ui.ac.id/rankings/overall-rankings-2024