#WEUNITUS

Voto a distanza per fuori sede

Per la prima volta in Italia, alle studentesse e agli studenti fuorisede è concessa, grazie a un emendamento inserito in fase di conversione in legge del d.l. n. 7/2024 (decreto elezioni), l’opportunità di votare anche nella Regione di domicilio alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024. Questa possibilità è stata ottenuta grazie al Comitato “Voto Dove Vivo”, il quale ha promosso una lunga campagna per il riconoscimento di tale diritto.

Per usufruire di questa possibilità, è necessario inviare una serie di documenti entro il 5 maggio al Comune di residenza, incluso il modulo fornito dal Ministero dell’Interno e il certificato attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria.

Alla domanda è necessario allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia del certificato di iscrizione all’Università (scaricabile dal Portale Gomp > sezione “Carriere esami”> “Visualizza certificati/dichiarazioni sostitutive”).

La domanda deve essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) e può essere:

  • consegnata di persona agli uffici preposti del proprio Comune;
  • inviata tramite strumenti telematici agli indirizzi del proprio Comune;
  • consegnata tramite persona delegata.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024 (25° giorno antecedente la data della consultazione).

Dopo aver ricevuto la domanda e comunque non oltre lunedì 20 maggio 2024 (20° giorno antecedente la data della consultazione), il Comune di residenza verifica il possesso del diritto di elettorato attivo da parte del richiedente, dandone comunicazione:

  • al Comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati nella medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il Comune di residenza;
  • al Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati in una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza.

I dettagli sulle modalità di voto fuorisede possono variare a seconda della circoscrizione elettorale, ma è prevista la possibilità di votare direttamente nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio o presso seggi elettorali speciali nel caso di circoscrizioni diverse.

Per garantire una corretta informazione e facilitare le procedure, il Comitato “Voto Dove Vivo” ha rivolto delle richieste al governo e ai rettori delle università, chiedendo una campagna di informazione capillare e la semplificazione delle procedure per ottenere i documenti necessari al voto fuorisede. L’Università degli Studi della Tuscia aderisce all’iniziativa di informazione e di diffusione del presente comunicato.

Le studentesse e gli studenti interessati sono invitati a prendere visione delle istruzioni fornite e a fare richiesta entro i tempi stabiliti per garantirsi il diritto di voto alle prossime elezioni europee.

Per ulteriori informazioni e dettagli, si consiglia di consultare le comunicazioni ufficiali del sito del Ministero dell’Interno.

 

 


Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Art. I-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.
Gazzetta ufficiale

Legge 25 marzo 2024, n. 38 di conversione del decreto-legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.74 del 28 marzo 2024
Gazzetta ufficiale

Circolare n. 27 del 5 aprile 2024 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale per i servizi elettorali
Circolare (pdf)