Il progetto si inserisce nelle attività condotte all’interno del POT (Piani di Orientamento e Tutorato) “Università, Scuole e Territorio in rete per il Patrimonio culturale” cui L’Università della Tuscia partecipa con il Corso di Scienze dei Beni Culturali (L1).
Si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Viterbo, ai quali propone un percorso di approfondimento della storia della città attraverso l’uso integrato di indagini – di tipo archeologico, archivistico e storico documentale -, incentrate sul Colle del Duomo.
Come è noto, il Colle è il nucleo insediativo da cui si è sviluppata la città di Viterbo: sorto verosimilmente tra il VI e il VII sec. d.C. come castrum per il presidio del limes longobardo-bizantino della Tuscia, è ben documentato dalle fonti tra VIII e IX secolo come importante centro amministrativo del territorio di Tuscania e mantenne una notevole rilevanza almeno fino al XII-XIII secolo, quando fu scelto come sede della prima cattedrale viterbese e dell’annesso complesso Episcopio-Palazzo papale.
L’area, inoltre, è stata spesso indicata in letteratura come possibile sede di un insediamento etrusco ed era attraversata in epoca romana da un percorso stradale che congiungeva la Via Cimina alla Via Cassia.
Si tratta, quindi, un vero palinsesto della storia urbana di Viterbo, contesto privilegiato per acquisire informazioni fondamentali sulle origini della città di cui, ancora ai nostri, giorni rappresenta il principale luogo simbolico.
Obiettivi formativi
Il progetto si propone di stimolare nello studente la formazione del senso di appartenenza e di responsabilità civica e la consapevolezza del valore sociale della partecipazione democratica attraverso la collaborazione attiva alla ricostruzione delle vicende storiche del proprio territorio e alla produzione di conoscenze innovative.
Attraverso la familiarizzazione con la metodologia e la strumentazione scientifica proprie della ricerca storico-archeologica, si propone, inoltre, di mettere in grado gli studenti di individuare le loro attitudini e potenzialità in questo settore, orientandoli ad una scelta consapevole del percorso universitario.
Risultati attesi
Alla fine del progetto, lo studente avrà consapevolezza dei metodi della ricerca storica e archeologica e del contributo innovativo che esso può fornire alla ricostruzione del passato.
Avrà acquisito competenze nella raccolta, interpretazione ed elaborazione dei dati relativi alle testimonianze materiali del passato anche mediante l’uso di fonti documentarie scritte e iconografiche conservate in archivi e biblioteche o disponibili online. Avrà acquisito i principi fondamentali per il riconoscimento e la contestualizzazione di monumenti e materiali di epoche diverse.
Sarà consapevole di come l’integrazione con le scienze chimiche e fisiche abbia ampliato le potenzialità conoscitive della moderna ricerca archeologica, permettendo di operare in contesti complessi per continuità di vita attraverso indagini geofisiche non invasive.
Competenze trasversali attivate:
Dettagli operativi del progetto
Durata del progetto: 30 ore circa (modulabili a seconda delle necessità delle scuole), suddivise in:
Incontri in presenza (8 ore); lavori autonomi e produzione di testi (12/14 ore); attività sul campo e in laboratorio (10 ore)
Descrizione delle modalità di presentazione e realizzazione del progetto
Incontro di introduzione al progetto formativo presso le scuole al PCTO (1 ora)
Modulo 1. Viterbo e il suo territorio nella storia (lezioni in aula) 6-8 ore.
La preistoria e la protostoria
Il periodo etrusco
L’età romana
L’età medievale
Il Colle del Duomo
Modulo 2 (12-14 ore): Le fonti documentarie (lavoro in archivio e online)
La ricerca iconografica: le immagini storiche del Colle del Duomo
I catasti storici
I cabrei e altra documentazione dell’Archivio Diocesano di Viterbo
Modulo 3 (10 ore): Il lavoro sul campo e in laboratorio
I rilievi con stazione topografica
Le prospezioni geofisiche
Il rilievo e l’analisi stratigrafica delle architetture
Soggetti coinvolti
Tutor e docenti dell’Università della Tuscia (S. De Angeli, S. De Vincenzo, G.M. Di Nocera, M. Micozzi, G. Nicolai, E. Ponzi, P. Pogliani G. Romagnoli)
Museo di Colle del Duomo (G. Serone)
Tutor e docenti degli Istituti scolastici
Referenti
Prof.ssa M. Micozzi (marinamicozzi@unitus.it)
Prof. G. Romagnoli (romagnoli@unitus.it)
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |