#WEUNITUS

ANALISI MICROBIOLOGICA DELL’ACQUA E CONTAMINAZIONE ANTROPICA DI ACQUE PER IL CONSUMO UMANO E LA BALNEAZIONE

Descrizione del progetto

A cura di Massimiliano Fenice

L’acqua da sempre viene considerato un bene primario e una buona qualità dell’acqua è condizione essenziale per molte attività umane. Quando ci si usa la parola “acqua” occorre considerare che esistono diverse tipologie di acque (potabile, di balneazione, superficiali, sotterranee, reflue, industriali). In primo luogo, c’è l’acqua potabile. Seppure nel nostro paese l’acqua potabile sia generalmente di buona qualità in alcune zone o in condizioni particolari ci possono essere problemi di contaminazione delle acque potabili. La contaminazione, che può essere sia di tipo chimico che microbiologico (virus, batteri, protozoi, ecc.), e molto spesso è di origine antropica e può causare notevoli problemi di ordine socioeconomico. Sebbene di minor rilevanza, la contaminazione delle acque utilizzate per la balneazione è sicuramente un aspetto a cui la popolazione guarda con grande attenzione.

Scarica la brochure.

Obiettivi formativi

Il progetto propone allo studente un approccio preliminare allo lo studio della contaminazione microbiologica di acqua potabile e di balneazione.

Risultato finale atteso

Gli studenti coinvolti verranno sensibilizzati alle problematiche relative alla qualità dell’acqua per uso umano avendo altresì modo di apprendere alcune tecniche di base che consentono il rilevamento di contaminazione microbica delle acque da potenziali patogeni. Verranno inoltre introdotti ai fondamenti della relativa legislazione vigente.

Dettagli operativi del progetto

Gli argomenti trattati, tramite lezioni teoriche ed esperienze esercitazioni pratiche, permetteranno agli studenti di conoscere le tecniche di campionamento necessarie alla corretta esecuzione delle analisi richieste e alcune metodiche analitiche utilizzate per il rilevamento della contaminazione microbica delle acque.

Strumenti e materiali previsti

Le attività previste dal progetto si svolgeranno secondo il seguente schema previ accordi con gli Istituti interessati:
– Lezioni teoriche: presso l’Istituto scolastico interessato
– Campionamenti: presso zone individuate come idonee per il progetto stesso
– Analisi delle acque; presso i laboratori didattici dell’Istituto scolastico interessato.

Le analisi effettuate riguarderanno il rilevamento della carica batterica totale a 37 e 22 °C (su PCA) e il rilevamento dei coliformi fecali (su Endo Agar)

Strumentazione necessaria:
1. Recipienti di vetro sterilizzabili
2. Frigorifero da campo per il trasporto refrigerato dei campioni
3. Unità di filtrazione sottovuoto sterilizzabile
4. Pompa da vuoto
5. Membrane sterili (0.22 μm)
6. Piastre Petri sterili in plastica monouso
7. Terreno di coltura Plate Coun Agar (PCA)
8. Piastre Petri sterili contenenti cartoni nutrienti di Endo Agar
9. Pipette sterili monouso
10. Autoclave
11. Termostato
12. Becco Bunsen

Soggetti coinvolti e tempistiche

Gli studenti saranno assistiti da un tutor Universitario e/o dai docenti dell’Istituto interessato per tutta la durata delle attività. Si prevedono in totale 30 ore di attività che includono:
-lezioni teoriche per introdurre la tematica, spiegare il progetto e le attività previste incluso le tecniche analitiche impiegate;
-uscite per il campionamento delle acque da analizzare;
-esperienze di laboratorio per la preparazione del materiale e l’effettuazione delle analisi previste;
-periodi di studio a casa/scuola per gli studenti che si riuniranno anche in gruppi di lavoro;
-riunioni in classe per la compilazione delle schede relative ai campioni analizzati e per la presentazione di una relazione finale;
-presentazione finale delle attività svolte durante il progetto.