#WEUNITUS

Come funzionano le lingue: osservare la loro diversità

Tema del progetto
La linguistica generale è la disciplina che si occupa dello studio del linguaggio umano, dei suoi meccanismi di funzionamento, delle sue specificità strutturali. Uno degli obiettivi della disciplina è quello di spiegare in che modo i diversi livelli di quella che viene denominata l’analisi linguistica si intersecano tra loro. Acquisire conoscenze preliminari di linguistica generale equivale a comprendere meglio il funzionamento delle lingue in generale e anche della propria lingua madre. Il progetto, pertanto, intende introdurre gli studenti e le studentesse a questa disciplina attraverso una serie non solo di lezioni frontali ma anche di esercitazioni pratiche con le lingue stesse (europee ed extra-europee).

Obiettivi formativi
Il progetto introduce gli studenti e le studentesse ai fondamenti della linguistica generale, una disciplina nuova per i discenti di scuola secondaria superiore e che frequentemente rappresenta un primo ostacolo per chi intraprende studi universitari di tipo umanistico.

Risultato finale atteso
Alla fine dell’esperienza gli studenti e le studentesse avranno acquisito una preliminare conoscenza dei fondamenti della linguistica generale e una maggiore consapevolezza delle strutture del linguaggio umano.

Dettagli operativi del progetto
Le attività previste dal progetto comprendono:

  • lezioni sulla linguistica generale: fonetica/fonologia, morfologia, sintassi, presso il dipartimento DISTU e/o l’Istituto scolastico, per un totale di 8 ore rimodulabili in base alle esigenze della scuola;
  • esercitazioni di linguistica generale: ‘giocare con le lingue si può’ presso il dipartimento DISTU e/o l’Istituto scolastico per un totale di 6 ore rimodulabili in base alle esigenze della scuola;
  • studio individuale su materiali forniti dalle docenti (10 ore).

Le attività di esercitazione prevedono anche lavoro in gruppo e saranno finalizzate alla compilazione di schede descrittive dei tratti principali di alcune lingue (europee ed extra-europee).

Strumenti e materiali previsti – Saranno messi a disposizione di studenti e docenti i materiali impiegati durante le lezioni. Gli studenti e le studentesse potranno scegliere di usare i propri PC durante le esercitazioni.

Soggetti coinvolti e tempistica – Il progetto sarà curato dalle prof.sse Cristina Muru e Serena Barchi del dipartimento DISTU. Le attività del progetto si svolgeranno secondo modalità da accordare con l’Istituto scolastico.

Requisiti richiesti per la partecipazione – La partecipazione al progetto è limitato ad un massimo di 25 studenti e non è replicabile nel corso del medesimo anno scolastico. È aperto a tutti e non sono richiesti prerequisiti per poter partecipare.

Sede di erogazione
Viterbo

Referenti
Serena Barchi e Cristina Muru, Linguistica
Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici

Informazioni
Cristina Muru cristina.muru@unitus.it,
Serena Barchi serena.barchi@unitus.it.