#WEUNITUS

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO IL MARKETING DIGITALE

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La sostenibilità è ormai un fattore critico di successo imprescindibile per le imprese sia di nuova costituzione che per quelle operanti sul mercato già da anni. I tre pilastri della sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) devono essere integrati nei processi aziendali e riflessi nelle strategie e nei valori ma soprattutto nei beni e servizi immessi sul mercato. Allo stesso tempo la sostenibilità deve essere comunicata e fatta percepire ai consumatori delle imprese. A tale scopo gli strumenti tradizionali e soprattutto quelli digitali di marketing rappresentano un valido supporto. Il marketing digitale supporta le imprese nei processi comunicativi e consente di raggiungere i target di mercato sperati, coinvolgendo con le nuove tecnologie i consumatori nelle strategie d’impresa. In tale contesto il progetto si pone l’obiettivo di supportare gli studenti nella comprensione del tema della sostenibilità e della sua vitale importanza nel mondo del business attraverso la realizzazione di strategie di comunicazione d’impresa orientate a diffonderne l’importanza e la consapevolezza. Gli studenti potranno realizzare, attraverso gli strumenti di marketing digitale appresi in aula, dei progetti di comunicazione della sostenibilità che possano evidenziare l’impegno delle imprese in tale ambito.

I vari gruppi di lavoro potranno decidere quale/i aspetti della sostenibilità comunicare e come farlo usando gli strumenti di marketing digitale. Potranno allo stesso tempo decidere e proporre strategie che oltre alla comunicazione incidano sulle 4 leve del marketing operativo (prodotto, prezzo, promozione e distribuzione).

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
Lezione 1 – La sostenibilità
Lezione 2 – Il marketing digitale e i suoi strumenti

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E STRUMENTI
Il progetto prevede due momenti di lezione frontale (in presenza/online) a cura dei docenti di riferimento e una presentazione finale dei progetti. Gli studenti saranno organizzati in gruppi ognuno dei quali potrà presentare il proprio lavoro. L’output del progetto prevede un documento esplicativo delle caratteristiche della strategia di comunicazione scelta per valorizzare e comunicare la sostenibilità e una presentazione in power point per esporre i principali aspetti della strategia.

DOCENTI COINVOLTI E TEMPISTICHE
Le tempistiche saranno concordate con il docente responsabile.
Responsabile: Prof.ssa Barbara Pancino bpancino@unitus.it
Referente Orientamento: Michela Piccarozzi piccarozzi@unitus.it

Le lezioni frontali avranno la durata di 3 ore ciascuna.
La presentazione finale dei progetti sarà concordata tra i docenti coinvolti e le Scuole partecipanti in relazione alle esigenze reciproche.