#WEUNITUS

Esplorando la Disidratazione Smart degli alimenti

Descrizione del progetto

La finalità educativa consiste nell’introdurre gli studenti al metodo scientifico ed alla sua applicazione pratica nel campo dell’Industria 4.0/5.0 per alimenti.

Fase 1: Introduzione al Contesto
Gli studenti saranno introdotti al concetto di disidratazione “smart” e al suo impatto in diversi settori, tra cui l’industria alimentare, la salute e l’energia.

Fase 2: Progettazione e Costruzione di un Prototipo
Gli studenti formeranno squadre e saranno sfidati a progettare un disidratatore “smart”.

Fase 3: Raccolta e Analisi dei Dati
Gli studenti raccoglieranno dati sulla temperatura, umidità relativa, velocità dell’aria, peso, colore, forma, dimensione e altre variabili utilizzando un disidratatore ad armadio “smart” (dotato di sensori, telecamere e reti neurali) disponibile nei laboratori dell’università.

Fase 4: Applicazione del Metodo Scientifico
Gli studenti applicheranno il metodo scientifico per analizzare i dati raccolti. Saranno guidati nell’osservazione dei risultati e nella formulazione e verifica di ipotesi.

Fase 5: Presentazione dei Risultati
Ogni squadra presenterà i propri risultati, ipotesi e conclusioni agli altri studenti.

 

Obiettivi formativi

L’attività offre un’anteprima del metodo scientifico e della sua applicazione pratica, introducendolo lo studente in modo informale a concetti e abilità rilevanti per l’istruzione universitaria e la ricerca scientifica. Per una connessione più diretta alla tematica affrontata, saranno incluse spiegazioni sulle infrastrutture di ricerca e le metodologie didattiche specifiche utilizzate nell’ambito universitario.

 

Tempi di realizzazione dell’attività

Il referente di progetto si occuperà sia della parte introduttiva che del lavoro sperimentale, eventualmente coadiuvati da un tutor.
Si prevedono 3 incontri così organizzati:
1. 3 ore *
2. 3 ore *
3. 2 ore *
* fascia oraria da concordare

Referente: Roberto Moscetti rmoscetti@unitus.it