#WEUNITUS

INTRODUZIONE ALLA GRAFICA MOLECOLARE

Il progetto intende fornire allo studente le competenze di base per l’uso di software dedicati alla grafica molecolare al fine della costruzione di banche dati per le sostanze organiche naturali.

Obiettivi formativi

Dopo una breve introduzione teorica lo studente potrà lavorare ad un computer dotato di una postazione grafica ChemDraw. Verranno introdotte tutte le funzioni principali per rappresentare la struttura delle molecole in 2D e/o 3D, evidenziando le operazioni principali necessarie per avere indicazioni sulle loro principali proprietà chimiche-fisiche. Saranno così create delle banche dati in cui diverse sostanze naturali saranno organizzate sulla base delle loro caratteristiche strutturali e di attività biologica comuni.

 

Risultato finale atteso

Alla fine del progetto lo studente saprà utilizzare postazioni di grafica molecolare ChemDraw conoscendo le loro principali funzioni operative.

 

Dettagli operativi del progetto

Ciascun incontro previsto per il progetto sarà articolato in una introduzione teorica seguita dal lavoro diretto sulla postazione grafica.

 

Strumenti e materiali previsti

Una stazione di grafica molecolare, programmi di software specialistico ChemDraw, programmi di Office per la strutturazione della banca dati.

 

Soggetti coinvolti e tempistiche

Il referente per la parte introduttiva del progetto, un tutor esperto per seguire il lavoro alla postazione grafica. Quattro incontri da 2 ore (8.30-10.30) con modalità da definire in virtù del Decreto Ministeriale vigente nel momento di svolgimento dell’attività di PCTO.

 

CONTATTI

Referente per il Progetto

Prof. Raffaele Saladino
saladino@unitus.it
Tel. 0761 357284