#WEUNITUS

LA BIODIVERSITÀ NEL MONDO VEGETALE – INTRODUZIONE ALL’IDENTIFICAZIONE TASSONOMICA DELLE PIANTE

Utilizzo delle collezioni presenti all’Orto Botanico dell’Università della Tuscia come modello per lo studio della biodiversità vegetale; l’osservazione delle diverse ricostruzioni ecosistemiche consentirà di osservare e studiare i principali adattamenti morfo-fisiologici delle specie in relazione al loro habitat naturale. Verranno fornite le competenze di base per l’uso di chiavi analitiche per il riconoscimento tassonomico delle specie vegetali.

Scarica qui la brochure.

Obiettivi formativi

Dopo una breve introduzione teorica lo studente potrà, direttamente in campo, osservare le principali ricostruzioni ecosistemiche presenti presso l’Orto Botanico (deserto, macchia mediterranea, serra tropicale …), individuare i principali adattamenti morfo-fisiologici delle specie e comprenderne il significato ecologico. Lo studente potrà inoltre, cimentarsi nell’uso delle chiavi analitiche per il riconoscimento delle piante.

Risultato finale atteso

Alla fine del progetto, lo studente avrà acquisito una maggiore consapevolezza circa la biodiversità vegetale e saprà utilizzare le chiavi analitiche per il riconoscimento delle piante.

Dettagli operativi del progetto

In totale sono previste 12 ore di attività di cui 8 dedicate agli incontri teorici e pratici e 4 rivolte all’attività di rielaborazione individuale. Un incontro si svolgerà in aula e sarà dedicato alla presentazione dell’Orto Botanico e delle attività del progetto (2h). Altri due incontri (3h) si svolgeranno in campo e saranno articolati in una introduzione teorica seguita da attività pratiche.

Strumenti e materiali previsti

Strumenti dei laboratori didattici dell’Orto Botanico. Inoltre, agli studenti sarà fornito il materiale didattico in formato cartaceo o elettronico. Gli studenti saranno dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari a garantire la loro protezione durante le attività.

Soggetti coinvolti e tempistiche

 I referenti del progetto coadiuvati dal personale tecnico dell’Orto Botanico: Dott.ssa Diana Martignoni, Dott.ssa Sabrina Tempesta ed il Sig. Marco Mengo si occuperanno sia della parte introduttiva che di seguire il lavoro sperimentale. Si prevedono 3 incontri così organizzati:

1. 2 ore (11:00-13:00)
2. 3 ore (10:00-13:00)
3. 3 ore (10:00-13:00)

A completamento del percorso, ogni studente svolgerà attività di rielaborazione per un totale di 4 ore.

 

CONTATTI

Sedi di fruizione: Viterbo

Referente per il Progetto

Prof.ssa Marcella Pasqualetti
mpasqual@unitus.it
Tel. 0761 357750

Dott. Monica Fonck
fonck@unitis.it
0761 357020