DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Progetto proposto ha come oggetto l’analisi della tematica di creazione d’impresa incentrata prevalentemente sulla comprensione e costruzione del documento del Business Plan (o Piano industriale).
La creazione d’impresa rappresenta un processo complesso che tocca vari ambiti tematici tipici dell’economia, della gestione aziendale, del diritto e della finanza. Ogni fase pone all’aspirante imprenditore problemi particolari, ognuno dei quali deve essere affrontato e risolto razionalmente, ma anche in modo creativo.
L’obiettivo prefissato è quello di fornire una informazione sintetica sul percorso di creazione d’impresa, dal concepimento dell’idea alla sua realizzazione toccando i principali concetti e strumenti tipici del business planning.
Gli studenti avranno così modo di conoscere ed affrontare alcuni temi fondamentali per l’aspirante manager e cimentarsi in maniera originale con una nuova realtà.
PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
Le tematiche ed i concetti affrontati permetteranno allo studente di avere una sintetica panoramica sul tema della creazione di impresa.
Partendo dal concetto di bisogno umano e soddisfazione di questo tramite un prodotto e/o servizio si andranno a sottolineare i funzionamenti dei principali rapporti economici (Stato, società, Enti pubblici, consumatori finali etc..) per comprendere il contesto di riferimento in cui si opera.
Successivamente si toccheranno i temi legati strettamente alla gestione societaria:
– L’azienda e l’impresa: due concetti a confronto;
– Il funzionamento aziendale: organi e funzioni principali;
– La struttura aziendale (organigramma, mansionigramma).
Data questa premessa si potrà passare all’analisi dell’idea imprenditoriale e alla definizione degli aspetti chiave per la costruzione del Business Plan:
– Come nasce l’idea (mission e vision aziendale);
– Il servizio/prodotto offerto;
– Il mercato di riferimento (clienti, concorrenti, fornitori);
– Le normative societarie e del mercato;
– L’analisi di marketing (immagine, logo, pubblicità etc…)
– Il piano economico finanziario e le risorse necessarie (con brevi cenni sui concetti di costi aziendali, finanziamenti, copertura del fabbisogno etc.)
MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E STRUMENTI
Il Progetto si divide in due fasi: nella prima si affronteranno tutti i temi sopra menzionati tramite lezione frontale interattiva con gli studenti e attività di gruppo.
Al termine della lezione verrà consegnato il materiale didattico e lo schema del progetto da realizzare.
Le date concordate (presso la sede Deim, via del paradiso, n. 47) sono:
– Lezione frontale “il Business Plan” e presentazione lavoro da svolgere n. ore da concordare;
– Presentazione finale – Presentazione lavori con commissione e modalità concordate.
La capienza dell’aula magna è di circa 150 persone.
L’incontro finale di presentazione e conclusione dei lavori sarà fissato con i referenti del progetto e si terrà presso la sede del Dipartimento. (4 ore ciascuna giornata).
Le ore di lavoro complessivo presso la sede del Dipartimento saranno concordate con i referenti del progetto.
Gli studenti potranno organizzarsi in gruppi (massimo 5-6 componenti).
Il progetto prevede l’utilizzo del pacchetto Office per la realizzazione dell’elaborato (Word, Power Point, Excel) e di alcune fonti on line per l’analisi del mercato e dei principali componenti descrittivi del piano industriale.
I Dettagli del lavoro da presentare sono esposti nell’allegato scaricabile dal pulsante Download, in alto a sinistra nella pagina.
DOCENTI COINVOLTI E TEMPISTICHE
Gli studenti saranno affiancati da un tutor Universitario ed uno Scolastico. I tutor individuati sono:
Per l’università: Dott.ssa Piccarozzi (piccarozzi@unitus.it), Dott.ssa Silvestri;
Per l’Istituto: saranno comunicati prima di ciascun incontro
Al termine del Progetto i ragazzi esporranno i risultati conseguiti ed i lavori prodotti davanti ad una Commissione composta da docenti universitari.
La lezione potrà essere concordata tra i tutor coinvolti e svolgersi presso la sede universitaria o quella scolastica.
Il secondo incontro, con l’esposizione dei lavori, verrà fissato sempre in relazione alle manifestate esigenze scolastiche ed universitarie.
Scarica qui la brochure!
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |