#WEUNITUS

LA NOSTRA IDEA DI BUSINESS: COSTRUIAMO UN BUSINESS PLAN

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Progetto proposto ha come oggetto l’analisi della tematica di creazione d’impresa incentrata prevalentemente sulla comprensione e costruzione del documento del Business Plan (o Piano industriale).
La creazione d’impresa rappresenta un processo complesso che tocca vari ambiti tematici tipici dell’economia, della gestione aziendale, del diritto e della finanza. Ogni fase pone all’aspirante imprenditore problemi particolari, ognuno dei quali deve essere affrontato e risolto razionalmente, ma anche in modo creativo.
L’obiettivo prefissato è quello di fornire una informazione sintetica sul percorso di creazione d’impresa, dal concepimento dell’idea alla sua realizzazione toccando i principali concetti e strumenti tipici del business planning.
Gli studenti avranno così modo di conoscere ed affrontare alcuni temi fondamentali per l’aspirante manager e cimentarsi in maniera originale con una nuova realtà.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
Le tematiche ed i concetti affrontati permetteranno allo studente di avere una sintetica panoramica sul tema della creazione di impresa.

Partendo dal concetto di bisogno umano e soddisfazione di questo tramite un prodotto e/o servizio si andranno a sottolineare i funzionamenti dei principali rapporti economici (Stato, società, Enti pubblici, consumatori finali etc..) per comprendere il contesto di riferimento in cui si opera.

Successivamente si toccheranno i temi legati strettamente alla gestione societaria:
– L’azienda e l’impresa: due concetti a confronto;
– Il funzionamento aziendale: organi e funzioni principali;
– La struttura aziendale (organigramma, mansionigramma).

Data questa premessa si potrà passare all’analisi dell’idea imprenditoriale e alla definizione degli aspetti chiave per la costruzione del Business Plan:
– Come nasce l’idea (mission e vision aziendale);
– Il servizio/prodotto offerto;
– Il mercato di riferimento (clienti, concorrenti, fornitori);
– Le normative societarie e del mercato;
– L’analisi di marketing (immagine, logo, pubblicità etc…)
– Il piano economico finanziario e le risorse necessarie (con brevi cenni sui concetti di costi aziendali, finanziamenti, copertura del fabbisogno etc.)

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E STRUMENTI
Il Progetto si divide in due fasi: nella prima si affronteranno tutti i temi sopra menzionati tramite lezione frontale interattiva con gli studenti e attività di gruppo.

Al termine della lezione verrà consegnato il materiale didattico e lo schema del progetto da realizzare.

Le date concordate (presso la sede Deim, via del paradiso, n. 47) sono:
– Lezione frontale “il Business Plan” e presentazione lavoro da svolgere n. ore da concordare;
– Presentazione finale – Presentazione lavori con commissione e modalità concordate.

La capienza dell’aula magna è di circa 150 persone.

L’incontro finale di presentazione e conclusione dei lavori sarà fissato con i referenti del progetto e si terrà presso la sede del Dipartimento. (4 ore ciascuna giornata).
Le ore di lavoro complessivo presso la sede del Dipartimento saranno concordate con i referenti del progetto.
Gli studenti potranno organizzarsi in gruppi (massimo 5-6 componenti).

Il progetto prevede l’utilizzo del pacchetto Office per la realizzazione dell’elaborato (Word, Power Point, Excel) e di alcune fonti on line per l’analisi del mercato e dei principali componenti descrittivi del piano industriale.

I Dettagli del lavoro da presentare sono esposti nell’allegato scaricabile dal pulsante Download, in alto a sinistra nella pagina.

DOCENTI COINVOLTI E TEMPISTICHE
Gli studenti saranno affiancati da un tutor Universitario ed uno Scolastico. I tutor individuati sono:
Per l’università: Dott.ssa Piccarozzi (piccarozzi@unitus.it), Dott.ssa Silvestri;
Per l’Istituto: saranno comunicati prima di ciascun incontro

Al termine del Progetto i ragazzi esporranno i risultati conseguiti ed i lavori prodotti davanti ad una Commissione composta da docenti universitari.

La lezione potrà essere concordata tra i tutor coinvolti e svolgersi presso la sede universitaria o quella scolastica.

Il secondo incontro, con l’esposizione dei lavori, verrà fissato sempre in relazione alle manifestate esigenze scolastiche ed universitarie.

Scarica qui la brochure!