#WEUNITUS

LA SPETTROFOTOMETRIA APPLICATA ALLA DETERMINAZIONE DELLA CONCENTRAZIONE PROTEICA DI UN CAMPIONE BIOLOGICO

Il modulo di Biochimica si propone di fornire agli studenti le nozioni teoriche di base sull’interazione della luce con la materia con particolare riferimento alla relazione fra la luce assorbita e la concentrazione di un campione biologico. Saranno inoltre introdotti i concetti di specificità, sensibilità e riproducibilità di un saggio, nonché la differenza fra repliche tecniche e biologiche di una misura e la loro applicazione. In laboratorio gli studenti saranno guidati nell’allestimento di un saggio colorimetrico, finalizzato alla determinazione della concentrazione proteica di un campione incognito.

Obiettivi formativi

L’attività proposta ha come obiettivo quello di stimolare negli studenti la capacità di applicare le corrette procedure sperimentali alle indagini biologiche e interpretare criticamente il risultato dell’esperimento. Gli studenti acquisiranno inoltre consapevolezza delle attenzioni che devono essere seguite per lavorare in sicurezza all’interno di un laboratorio.

Risultato finale atteso

Alla fine del progetto, lo studente sarà in grado di applicare il metodo scientifico con maggiore consapevolezza; avrà sviluppato un’adeguata manualità nell’utilizzo della strumentazione scientifica; avrà acquisito competenze nella raccolta, analisi e manipolazione dei dati sperimentali.

Dettagli operativi del progetto

In totale sono previste 5 ore di attività articolate in 1,5 ore di trattazione teorica, 2,5 ore di attività pratica e 1 ora di rielaborazione autonoma dei dati da parte degli studenti.

Strumenti e materiali previsti

Strumenti dei laboratori didattici del dipartimento DEB. Inoltre, agli studenti sarà fornito il materiale didattico in formato cartaceo o elettronico. Gli studenti saranno dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari a garantire la loro protezione durante le attività di laboratorio.

Soggetti coinvolti e logistica

La referente del progetto si occuperà sia della parte introduttiva che di seguire il lavoro sperimentale, eventualmente coadiuvata da un tutor.

Il numero massimo di repliche del PCTO per anno è pari a 1 per ogni sede.

Informazioni: Dott.ssa Laura Bertini (lbertini@unitus.it, 0761 357225)