#WEUNITUS

La tracciabilità dei prodotti zootecnici

Descrizione del progetto

La finalità educativa consiste nell’introdurre gli studenti al metodo scientifico ed alla sua applicazione pratica nel campo della tracciabilità di prodotti di origine animale.

Fase 1: Introduzione al Contesto
Gli studenti saranno introdotti ai concetti della genetica, la molecola del DNA, l’estrazione e valutazione del DNA da matrici di varia natura, e il concetto di tracciabilità e come testarla.

Fase 2: Estrazione del DNA e valutazione
Gli studenti formeranno gruppi e metteranno in pratica i concetti teorici visti nella fase precedente. Le estrazioni verranno fatte su prodotti alimentari simili ma di razze diverse. Gli studenti testeranno il DNA estratto, usando la tecnica della PCR, per identificare la razza di provenienza della matrice alimentare testata.

Fase 3: Analisi dei dati
Gli studenti applicheranno il metodo scientifico per analizzare i dati raccolti. Saranno guidati nell’osservazione dei risultati, nella formulazione e verifica di ipotesi e nella presentazione dei risultati.

Fase 4: Applicazione della tracciabilità
Anche sulla base dei risultati ottenuti, verranno illustrati come e dove le analisi di tracciabilità sono applicate nell’industria alimentare.

 

Obiettivi formativi
L’attività offre un’anteprima del metodo scientifico e della sua applicazione pratica, introducendolo lo studente in modo informale a concetti e abilità rilevanti per l’istruzione universitaria e la ricerca scientifica. Per una connessione più diretta alla tematica affrontata, saranno incluse spiegazioni sulle infrastrutture di ricerca e le metodologie didattiche specifiche utilizzate nell’ambito universitario.

 

Tempi di realizzazione dell’attività

Il referente di progetto si occuperà sia della parte introduttiva che del lavoro sperimentale, eventualmente coadiuvati da un tutor.
Si prevedono 3 incontri così organizzati:
1. 2 ore *
2. 3 ore *
3. 3 ore *

* fascia oraria da concordare

 

Referente: Marco Milanesi marco.milanesi@unitus.it