#WEUNITUS

NUOVI PRODOTTI ALIMENTARI: LE OPPORTUNITÀ SUI MERCATI

Descrizione del progetto

Lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari parte dall’analisi delle attuali tendenze dei mercati e dallo studio delle preferenze dei consumatori che cambiano continuamente. Analizzare i dati dei mercati alimentari e individuare fonti di informazione affidabili per capire questi cambiamenti è una attività molto importante per qualsiasi impresa che operi nel settore agroalimentare.

Obiettivi formativi

Il progetto è articolato in un modulo da 4 ore, che può essere fruito in presenza oppure online. Il modulo sarà articolato in quattro parti, della durata di un’ora ciascuno:

  1. introduzione ai mercati alimentari, principali tendenze in atto, fonti di informazione;
  2. attività in gruppo da parte degli studenti per studiare le dinamiche di un mercato di loro scelta e individuare possibili spazi per inserire prodotti alimentari innovativi;
  3. presentazione da parte dei gruppi di studenti e discussione;
  4. seminario sull’articolazione di un piano di marketing per il lancio di un prodotto innovativo.

Modalità di realizzazione e strumenti

Seminario online con attività di ricerca dati da parte degli studenti e preparazione di breve presentazione

Sede: Aule blocco 3 / online

Periodo di svolgimento: Novembre

Posti disponibili (numero di studenti): min 4 – max 20

Ore di attività previste per studente: 4

 

CONTATTI

Referenti per il Progetto:
Prof.ssa Clara Cicatiello
cicatiello@unitus.it