#WEUNITUS

Scuola in verde

I giardini scolastici, se valorizzati, possono avere un grande valore aggiunto per ragazzi e docenti. Si propone un laboratorio di progettazione del paesaggio per imparare a ideare e proporre soluzioni per contesto urbani.
Imparare il “come si fa” relativo a rilievi, scelta di soluzioni green, allestimenti con biomateriali e presentazione di un progetto.
Elenco delle attività: raccolta informazioni e dati su esposizione, clima e possibilità di gestione del verde in ambito scolastico, ideazione e svolgimento di una consultazione studentesca e con il personale docente su necessità e desiderata rispetto alla vivibilità degli spazi comuni dei plessi della scuola, elaborazione di un progetto preliminare e esecutivo con dettaglio del piano di lavoro e stima dei costi di realizzazione.
Breve introduzione teorica in cui lo studente sarà guidato all’avvio della fase del sopralluogo, dei rilievi funzionali a contestualizzare la proposta progettuale.

Strumenti e materiali previsti
Programmi di software specialistico, programmi di Office.

La proposta vuole fornire agli studenti delle classi terminali un concreto sostegno per la scelta post-diploma o post-qualifica.
Saranno fornite informazioni sulle opportunità formative al fine di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore verso gli studi universitari. Saranno evidenziate le competenze acquisibili dalla scelta di ciascun percorso di studio ed i profili risultati dalla formazione e i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

 

Periodo di erogazione
Novembre 2023 – Marzo 2024

 

Tipologia di scuola di provenienza
Licei scientifici, classici, artistici, istituti tecnici agrari, istituti tecnici per geometri