#WEUNITUS

SEMI IN BANCA PER LA CONSERVAZIONE DELLA DIVERSITÀ VEGETALE

Tema del progetto

Qual è l’importanza della biodiversità? Ci aiuta a combattere i cambiamenti climatici e a adattarci a essi, oltre a contribuire a ridurre l’impatto dei pericoli naturali e il suo declino ha conseguenze fondamentali per la società, l’economia e la salute umana. La conservazione della biodiversità è una tematica attuale anche se troppo spesso la sua importanza è molto sottovalutata. È fondamentale, quindi, educare gli studenti sull’importanza delle piante e sulla necessità della loro conservazione, proteggere le specie endemiche, rare o minacciate, preservare la diversità genetica dei progenitori selvatici di piante coltivate. Nello specifico, il progetto si focalizzerà sulla conservazione dei semi in banche specializzate, dette “banche del germoplasma”, dove gli studenti potranno vedere e attuare tutti i passaggi che portano alla conservazione ex situ: misurazione dell’umidità dei semi, loro deidratazione e confezionamento per la conservazione a lungo termine in congelatore. 

 

Obiettivi formativi

Il progetto si propone di consolidare nello studente la capacità di adottare strategie di indagine, procedure sperimentali e linguaggi specifici, secondo quanto previsto dal metodo scientifico, al fine di analizzare quantitativamente e qualitativamente i fenomeni naturali e leggi fisiche. Inoltre, si propone di orientare lo studente verso la scelta di percorsi universitari di ambito scientifico e di individuare ambiti di ricerca nei quali gli studenti potranno esplicitare le loro potenzialità.

 

Risultato finale atteso 

Alla fine del progetto, lo studente sarà in grado di applicare il metodo scientifico con maggiore consapevolezza; avrà sviluppato un’adeguata manualità nell’utilizzo della strumentazione scientifica; avrà acquisito competenze nella raccolta, analisi, interpretazione ed elaborazione dei dati sperimentali; amplierà le conoscenze di botanica ed ecologia; sarà più consapevole dei diversi ambiti di sviluppo della ricerca scientifica verso cui orientare le sue future scelte.

 

Dettagli operativi del progetto

In totale sono previste 12 ore di attività articolate in 2 ore (1+1) di trattazione teorica e 10 ore di attività pratica e rielaborazione autonoma dei dati da parte degli studenti.

 

Strumenti e materiali previsti

Strumenti dei laboratori didattici del dipartimento DEB. Inoltre, agli studenti sarà fornito il materiale didattico in formato cartaceo o elettronico. Gli studenti saranno dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari a garantire la loro protezione durante le attività di laboratorio. 

 

Soggetti coinvolti e logistica 

La referente del progetto si occuperà sia della parte introduttiva che di seguire il lavoro sperimentale, eventualmente coadiuvata da un tutor. 

 

Informazioni 
Dott.ssa Sara Magrini
magrini@unitus.it
0761 357091