#WEUNITUS

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Il progetto ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze sulla normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza sul lavoro e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa. Fornisce le conoscenze sulle funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, sui soggetti del sistema di prevenzione aziendale con i loro compiti e le loro responsabilità, sulle funzioni e modalità operative seguite dagli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sul processo di valutazione dei rischi e sulle ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi, sulla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori e sugli istituti relazionali dell’informazione, della formazione, dell’addestramento, della consultazione e della partecipazione.

Il superamento della prova finale consente l’acquisizione di un attestato (modulo A) valido per accedere ai moduli B (obbligatorio per addetti e responsabili dei SPP) e C (obbligatorio per i responsabili dei SPP) che consentono lo svolgimento del ruolo di ASPP o RSPP nelle aziende (per il conseguimento dell’attestato è previsto l’obbligo di frequenza per almeno il 90% delle ore).

Scarica qui la brochure.

Principali temi affrontati

Il progetto affronta l’approccio alla prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro, disciplinata nel D.Lgs. 81/2008, per un percorso di miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori. Viene trattata la normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Sarà descritto il sistema istituzionale della prevenzione e si individueranno i ruoli dei soggetti del sistema prevenzionale aziendale con riferimento ai loro compiti, obblighi e responsabilità. Si affronteranno i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione ed i metodi e criteri per la valutazione dei rischi. Sarà descritto il documento di valutazione dei rischi stimolando i discenti alla definizione delle misure di prevenzione e protezione. Si tratteranno le modalità di gestione del rischio incendio e del primo soccorso e le modalità per la stesura di un piano di emergenza. Infine, si chiariranno gli obblighi relativi alla sorveglianza sanitaria ed i principali obblighi informativi, formativi, di addestramento, consultazione e partecipazione dei lavoratori.

Modalità di realizzazione e strumenti

Il progetto prevede dieci incontri da 4 ore (o, in alternativa da concordare con la Scuola, venti incontri da 2 ore) in presenza o a distanza (in funzione del Decreto Ministeriale vigente nel momento di svolgimento dell’attività di PCTO) nelle date da concordare con la Scuola. Ciascun incontro previsto per il progetto sarà articolato in una lezione teorica accompagnata dalla descrizione di esempi applicativi e casi di studio.

Il numero massimo di partecipanti è di 35.

Gli studenti utilizzeranno il PC. Saranno fornite indicazioni precise sull’accesso a banche dati normative ed a portali specializzati per la sicurezza e la salute sul lavoro. Agli studenti sarà fornito, in formato elettronico, tutto il materiale didattico utilizzato. Sarà, inoltre, fornita la modulistica che sarà utilizzata, nell’ambito del corso, per simulazioni pratiche, e che rimarrà a disposizione per eventuali attività future degli studenti che completeranno il percorso formativo.

Docenti coinvolti e tempistiche

Il responsabile del progetto è il Prof. Massimo Cecchini. Collaboreranno alla realizzazione i docenti e ricercatori del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro. I referenti si occuperanno della erogazione della didattica, della predisposizione e fornitura del materiale didattico, dell’organizzazione dell’attività esercitativa e della predisposizione e somministrazione del test finale. Il percorso formativo si svilupperà nei mesi di gennaio e febbraio con un impegno di 6 o 8 ore settimanali.

 

CONTATTI

Responsabile del progetto:
Prof. Massimo Cecchini
cecchini@unitus.it