#WEUNITUS

VIVA IL LUPO VIVIAMO INSIEME I LUOGHI DELLA POLITICA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Viva Il LuPo vuole portare gli studenti delle scuole secondarie di Viterbo a vivere e conoscere, attraverso un tour didattico tra le strade, le piazze e i palazzi del centro di Roma, i luoghi della politica nazionale, le loro storie e i loro protagonisti. Attraverso la guida esperta dei docenti Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di area socio-politologica e storica, affiancati da qualificati ospiti, gli studenti coinvolti avranno l’occasione di avvicinarsi alla Politica e al suo studio da una diversa, più coinvolgente, prospettiva.
Il progetto, da un lato vuole contribuire all’educazione civica dei giovani, offrendo loro un punto di vista diverso che possa avvicinarli al mondo della politica e alle sue istituzioni; dall’altro vuole promuovere nei partecipanti l’interesse per lo studio universitario delle scienze politiche.
Il coinvolgimento nel tour di almeno un/a insegnante per classe massimizzerà l’impatto dell’intervento di orientamento e garantirà la piena integrazione dei suoi contenuti nel percorso didattico.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
Luoghi della politica e protagonisti, educazione civica, scienze politiche.

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E STRUMENTI
Da concordare.

DOCENTI COINVOLTI E TEMPISTICHE
Le tempistiche saranno concordate con il docente responsabile.
Responsabile: Prof.ssa Rosalba Belmonte r.belmonte@unitus.it
Referente Orientamento: Prof.ssa Barbara Pancino bpancino@unitus.it