#WEUNITUS

Disponibilità di n.1 tesi sperimentale DEB – Dott. Giordano Poneti

Si informano gli studenti e le studentesse dei nostri corsi di Laurea magistrale che è  disponibile una tesi sperimentale presso il Laboratorio di Chimica coordinato dal Dott. Giordato Poneti, a partire dal mese di novembre 2024.

Il lavoro di tesi verterà sulla tematica “Trasportatori di farmaci antitumorali attivati per ipossia”, inserita nell’ambito della chimica di coordinazione applicata alla lotta conto il cancro.

La rapida crescita di alcuni tumori solidi porta alla formazione di aree poco vascolarizzate, caratterizzate da una bassa concentrazione di ossigeno (ipossia), e quindi più resistenti ai classici metodi radioterapici o a base di farmaci chemioterapici. La Chimica di Coordinazione offre un’opportunità di sfruttare questa caratteristica per lo sviluppo di trasportatori di farmaci antitumorali a rilascio selettivo. I composti di coordinazione dello ione cobalto(III) sono inerti alla sostituzione dei farmaci ad esso legati. Attraverso un loro design razionale possono essere indotti a ridursi ai corrispondenti composti di cobalto(II), i cui legami chimici sono labili, solamente in zone ipossiche. La funzionalizzazione di queste molecole con farmaci antitumorali permette quindi il loro rilascio selettivo nelle zone tumorali ipossiche, con conseguente riduzione della quantità di farmaco necessaria alla terapia, e degli effetti collaterali collegati. In questa tesi saranno sintetizzati nuovi composti di coordinazione di cobalto(III), la loro struttura in soluzione sarà analizzata con tecniche di risonanza magnetica nucleare (NMR), e la loro stabilità in condizioni ipossiche sarà valutata attraverso spettroscopia elettronica in soluzione in funzione del tempo, in presenza di agenti riducenti (acido ascorbico e glutatione) e per diversi valori di pH.

Per maggiori informazioni contattare il dott. Giordano Poneti – giordano.poneti@unitus.it