#WEUNITUS

Giornata internazionale delle foreste

FOREST UNIT US
21 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
La Giornata Internazionale delle Foreste è una iniziativa delle Nazioni Unite per promuovere la consapevolezza sull’importanza delle foreste per il benessere umano e ambientale. Si celebra annualmente nell’equinozio di primavera il 21 marzo, come ogni anno che tante sono le iniziative che valorizzano il ruolo multifunzionale delle foreste. La giornata internazionale delle foreste precede di poche ore la giornata internazionale dell’acqua che cade il 22 marzo. Il connubio Foreste e Acqua è un connubio complesso, soprattutto in ambienti come il nostro in cui la convivenza tra le comunità uomo – natura è patrimonio materiale e immateriale da millenni. Le foreste svolgono un ruolo chiave nella protezione delle risorse idriche, gran parte dell’acqua potabile proviene da sorgenti che sono situate in aree boschive che proteggono i bacini idrici. Le foreste hanno un ruolo fondamentale nella mitigazione degli estremi climatici, riducono l’impatto delle ondate di calore (evidentissimo il ruolo degli alberi in città durante le calure estive), rendono meno severi gli episodi sempre più ricorrenti di siccità ed alluvioni, svolgono un’azione di consolidamento dei terreni pensiamo alle foreste di “protezione” di centri abitati in aree rurali.
Le foreste erano fonte primaria di sussistenza, sono tutt’ora cardine dell’economia dei territori soprattutto rurali e marginali In Italia la superficie delle foreste è in aumento sfiora ormai il 40% della superficie nazionale. La complessità delle sfide che i boschi sono chiamati a raccogliere e affrontare richiede professionalità sempre più preparate e al passo con i tempi. Il forestale di oggi deve gestire attività di campo seguendo l’evoluzione del territorio in cui opera, allo stesso tempo deve essere in grado di utilizzare strumentazioni complesse, elaborare i dati che la tecnologia gli mette a disposizione e soprattutto sintetizzare le informazioni per delineare gli scenari del cambiamento globale. Questi sono i principi fondanti dei corsi di laurea in Scienze Forestali e Ambientali, nella consapevolezza che mai come prima è valido il detto “think globally, act locally”.
Come si appresta la Comunità della Tuscia e i docenti del Dipartimento a celebrare la giornata internazionale delle foreste anche unitamente alla ricorrenza legata all’acqua?
Oggi 21 marzo i docenti del Dipartimento parteciperanno come uditori o relatori ad eventi locali, regionali nazionali e internazionali che permettono l’ aggiornamento scientifico e proiettano la ricerca nella dimensione politica che ha come obiettivo comune il bene comune legato alla “foresta”. Il DIBAF sarà impegnato inoltre nella sessione di laurea per conferire il titolo di dottore magistrale in “Scienze Forestali e Ambientali” . Tra tutti gli eventi esterni si segnala l’incontro organizzato dal MASAF inserito nella politica delineata dalla strategia forestale nazionale ed europea. Il DIBAF vuole dare un segnale di presenza sul territorio e dalle 14.30 alle 15.30 proietta alcuni cortometraggi su aspetti delle scienze forestali, fornendo gli strumenti con una pillola di lezione per la lettura della cronologia degli anelli delle piante al fine di individuare le variazioni nella postura dell’albero che possono essere considerate un indice di frane e smottamenti. La pillola di lezione sarà fruibile al link aperto di
Google Meet Link alla videochiamata: https://meet.google.com/tjx-xhjk-fbh

Il 22 marzo a Fiuggi si terrà un importante convegno che tratterà dell’importanza dell’acqua, ma anche del ruolo che hanno alcuni popolamenti forestali così famigliari al nostro territorio, i boschi di castagno, per il ciclo e la potabilità delle risorse idriche. L’evento, al quale parteciperà Francesco Carbone docente del DIBAF, può essere seguito sul canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCzg6lAKKwbdj6GhLGsh_VfA

Tutti questi eventi ricadono nelle celebrazioni del 45° anno dell’Università degli Studi della Tuscia.
Infine oggi la Food Agriculture Organization celebra la giornata delle Foreste dedicandola al ruolo delle foreste nell’innovazione. A questo tema saranno dedicati prossimamente alcuni incontri. L’evoluzione delle Scienze Forestali va vista anche nel manifesto, sottoscritto da associazioni e portatori di interesse per una “selvicoltura prossima alla natura”.

#Io #foresto #weDIBAF
https://www.unitus.it/dipartimenti/dibaf/
https://www.unitus.it/corsi/corsi-di-laurea-triennale/scienze-forestali-ambientali/