Ha compiuto gli studi universitari presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, dove si è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne (tesi discussa il 2/4/1996, dal titolo: La Reina de las Nieves di C. Martin Gaite).
Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ispanistica (Università degli Studi di Pisa, XII ciclo). Ha proseguito la sua attività presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell'Università degli Studi di Pisa, prima come docente a contratto in Lingua Spagnola (2003-2007), poi come assegnista di ricerca (anno 2006-2008). Ha inoltre avuto incarichi di insegnamento di Lingua Spagnola e di Letteratura Spagnola presso l'Università degli studi di Siena e di Urbino (2009-2011).
Dal 1 Marzo 2012 è stata Ricercatrice in Letteratura Spagnola presso il Dipartimento di Studi Umanistici e Sociali dell'Università degli Studi della Tuscia, confermato dal 1 marzo 2015.
Dal 30/12/2016 è Professore Associato di Letteratura Spagnola, a seguito del conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale come professore di II fascia in data 29/01/2014.
Ha conseguito l'abilitazione come professore di I fascia in data 30/05/2022 (ssd L-LIN/05).Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Dal 2000 è socio effettivo dell'Associazione Ispanisti Italiani; è inoltre socio della Asociación Internacional de Hispanistas – AIH (dal 2017); della Asociación de Cervantistas; della Sociedad de Literatura española del siglo XIX (Universitat de Barcelona) (dal 2017). Direttrice della collana di studi Sendas. Studi e testi sul Novecento iberico e iberoamericano (con F. Cappelli e A. Ghezzani, Pisa, ETS), è responsabile di accordi Erasmus con vari atenei spagnoli (Murcia, Salamanca, Sevilla).
È stato uno dei membri del gruppo di ricerca «La Biografia in epoca barocca» (biennio 2006-2008), «Le Raccolte in epoca barocca» (biennio 2009-2011), «Centri di cultura» (biennio 2011-2013) della Scuola Normale Superiore di Pisa; «La Biblioteca dello scrittore: percorsi intertestuali nel romanzo spagnolo contemporaneo» (Università "La Sapienza" di Roma). Ha collaborato con la Scuola Normale Superiore di Pisa nell’organizzazione dei seminari previsti nell’ambito del progetto “Relazioni letterarie e scambi tra Italia e penisola iberica in epoca rinascimentale e barocca”. In collaborazione con ETS Edizioni, è stato uno dei componenti del gruppo di ricerca del progetto di Traduzioni Letterarie, finanziato dalla Comunità Europea, dal titolo: Beyond the Lazarillo de Tormes: Picaresque Novel Variations in Spanish Golden Age. Il progetto si è concluso con la pubblicazione della traduzione italiana del romanzo di G. de Céspedes y Meneses, Varia fortuna del Soldado Píndaro (ETS, Pisa, 2011).
E' referente dell'Università della Tuscia - dipartimento Distu nel Centro Interuniversitario di Studi Italo-iberici ITIBER, costituitosi nel maggio 2018.I suoi principali interessi di ricerca sono:
la scrittura autobiografica contemporanea, la costruzione della memoria e dell’identità dell’autore in alcuni testi – prossimi al genere autobiografico e all’autofinzione – di autori contemporanei (Ricardo Menéndez Salmón, Carme Riera, Isaac Rosa);
la prosa dei Secoli d’Oro e il contributo di alcuni autori minori: in particolare, l’opera narrativa di G. de Céspedes y Meneses; le raccolte di novelle Historias peregrinas y ejemplares di G. de Céspedes y Meneses e le Novelas amorosas y ejemplares di M. de Zayas y Sotomayor (a seguito del progetto di Traduzioni Letterarie, finanziato dalla Comunità Europea, dal titolo: Beyond the Lazarillo de Tormes: Picaresque Novel Variations in Spanish Golden Age in collaborazione con ETS Edizioni e parte del progetto di ricerca “Le raccolte in epoca barocca” diretto dal prof. D. Conrieri, Scuola Normale Superiore, Pisa); Salas Barbadillo; María de Zayas;
la traduzione d’autore nei secoli XVIII e XIX;
l'opera di P. Baroja;
il romanzo spagnolo contemporaneo (XX e XXI secolo).