Dottorato
Scienze Sociali
Economia, Ingegneria, SocietĂ e Impresa
3 anni
Italiano
Il dottorato propone un percorso di alta formazione nelle aree economico, aziendale, e matematico-statistica per profili in grado di comprendere le sfide che interessano l’economia odierna: sostenibilitĂ socio ambientale dello sviluppo economico e dell’uso delle risorse naturali; trasformazione del ruolo del consumatore, del lavoro, e dei mercati come conseguenza dell’innovazione. Il dottorato mette a fattor comune le conoscenze dei docenti del Collegio su 3 curricula:
I 3 curricula trovano fondamento in una formazione interdisciplinare su teorie economiche e economico aziendali di frontiera, nell’utilizzo comune di metodi quantitativi come strumento per l’analisi e l’interpretazione dei dati funzionale alla realizzazione di ricerche e di studi/soluzioni di problematiche economiche, aziendali e di politica economica.
Il corso di dottorato mira alla formazione di profili con elevate competenze e specializzazione in grado di occupare ruoli dirigenziali o manageriali in enti pubblici e imprese o di intraprendere attivitĂ di ricerca e didattica in UniversitĂ ed altre Istituzioni sia nazionali che internazionali.
In riferimento agli sbocchi occupazionali nel settore pubblico e nell’industria privata, le figure in uscita dal dottorato saranno in grado di:
Coordinatore
Recapiti per informazioni
> Bando di ammissione e istruzioni per l’iscrizione qui.
Premessa: La predisposizione e la realizzazione dei percorsi di formazione e di ricerca dei dottorandi deve tener conto di due aspetti che condizionano fortemente l’offerta formativa del dottorato: i) l’eterogeneità dei dottorandi relativa al background di origine e alla Laurea Magistrale (LM) conseguita; ii) l’articolazione del dottorato nei tre curricula (Economia agroalimentare; Economia circolare, collaborativa e sostenibile; Economia e governo nella trasformazione digitale delle PMI). In queste circostanze, la formazione dei dottorandi non può che essere inquadrata all’interno di percorsi personali di studio e ricerca guidati dal tutor e mirati nel primo anno ad acquisire crediti in insegnamenti di LM per aree scoperte e negli anni successivi a calibrare un programma di frequenza di corsi avanzati, nella sede di dottorato o in altre sedi italiane ed estere, funzionali allo sviluppo del progetto di ricerca che porterà alla tesi finale.
Requisiti minimi annuali e attribuzione crediti formativi: al fine di valutare ogni anno il lavoro svolto, il dottorato ha stabilito dei requisiti minimi per ogni anno di frequenza ed una creditizzazione delle attività effettuate nell’ambito del proprio programma personale.
Requisiti minimi
Ai sensi dell’art. 10 del Regolamento interno del Dottorato in Economia, Management e Metodi Quantitativi, Il Collegio dei docenti nella seduta del 29 gennaio 2018 ha deliberato i seguenti requisiti minimi da rispettare per l’ammissione dei dottorandi agli anni successivi ed all’esame finale:
Segue tabella di attribuzione dei CFU alle attivitĂ di dottorato
All’inizio di ogni anno accademico, il dottorando propone d’intesa con il suo supervisore il programma annuale di attivitĂ nelle due sezioni di attivitĂ formative ed attivitĂ di ricerca. Il programma sottoscritto dal supervisore viene presentato al Collegio per l’approvazione.
Le attivitĂ formative si articolano in corsi, seminari, stage, workshop, frequenza di centri e laboratori interni ed esterni al Dipartimento, frequenza di corsi di lingua inglese, di formazione e di insegnamento, preparazione della tesi dottorale. Le attivitĂ formative si possono svolgere in collaborazione tra corsi di dottorato. Le attivitĂ formative sono distinte in: a) “attivitĂ istituzionali”, obbligatorie per tutti i dottorandi iscritti; b) “attivitĂ curriculari”, obbligatorie per i dottorandi iscritti al curriculum corrispondente; c) “attivitĂ opzionali”, non obbligatorie e suggerite ai dottorandi dal Collegio o dai suoi singoli membri; d) “attivitĂ individuali”, concordate con il supervisore ed approvate dal Collegio all’interno di un programma annuale di attivitĂ del dottorando. Le attivitĂ istituzionali e curriculari sono approvate dal Collegio o, in casi di urgenza, comunicate ai dottorandi per decisione del Coordinatore salva ratifica del Collegio nella prima riunione utile. Fanno parte delle attivitĂ istituzionali o curriculari i seminari ed i corsi di insegnamento offerti dal dottorato e calendarizzati all’inizio di ogni anni solare.
I seminari o cicli seminariali sono tenuti da membri del Collegio, da esperti e docenti nazionali o stranieri, da operatori in Aziende ed Enti la cui attività è pertinente gli obiettivi del dottorato.
I corsi di insegnamento vengono scelti dal Collegio tra quelli erogati all’interno dell’Università della Tuscia o delle sedi convenzionate. Corsi specifici vengono tenuti nella sede del dottorato da membri del Collegio dei Docenti, da esperti e docenti nazionali e stranieri.
I dottorandi possono contribuire allo svolgimento delle attivitĂ formative tenendo appositi seminari su temi di loro competenza a seguito di invito del Coordinatore, vincolato al parere del supervisore.
Il dottorato organizza per ogni anno solare un ciclo di seminari ed alcuni corsi specifici con un calendario che viene diffuso ai dottorandi nel mese di gennaio. Nel corso dell’anno accademico il programma può essere integrato in corso d’opera  da ulteriori corsi brevi e seminari realizzati sia nel nostro Ateneo che in altre sedi universitarie.
Oltre al programma di corsi istituzionali e curriculari sopra elencati, la formazione dei dottorandi verterà anche su due discipline imprescindibili quali la linguistica e l’informatica con le modalità sinteticamente descritte nella seguente tabella.
AA Curriculum Agroalimentare; CC Curriculum Circolare; DG Curriculum Digitale
* Gli inviti alla partecipazione alle room della piattaforma Zoom vi verranno inviati dai relatori dei seminari
AA Curriculum Agroalimentare; CC Curriculum Circolare; DG Curriculum Digitale
*Â Gli inviti alla partecipazione alle room della piattaforma Zoom vi verranno inviati dai relatori dei seminari
Elenco di studenti e alumni