Dottorato
Scienze Sociali
Economia, Ingegneria, Società e Impresa
3 anni
Italiano
Il Dottorato in “Economia, Management e Metodi Quantitativi” propone un percorso di alta formazione nelle aree economico, aziendale, e matematico-statistica per profili in grado di comprendere le sfide che interessano l’economia odierna: sostenibilità socio-ambientale dello sviluppo economico e dell’uso delle risorse naturali; trasformazione della produzione, del consumo, del lavoro, e dei mercati come conseguenza dell’innovazione. Il Dottorato mette a fattor comune le conoscenze dei docenti del Collegio su 3 curricula:
I 3 curricula trovano fondamento in una formazione interdisciplinare su teorie economiche di frontiera, nell’utilizzo comune di metodi quantitativi come strumento di analisi e l’interpretazione dei dati funzionale alla realizzazione di ricerche ed soluzioni di problematiche economiche, aziendali e di politica economica.
Coordinatore del Dottorato: Prof. Giulio Guarini – giulioguarini@unitus.it
Obiettivo del Corso di Dottorato in Economia, Management e Metodi Quantitativi è quello di fornire ai dottorandi le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere attività di ricerca economia teorica e applicata presso università, istituti di ricerca ed organizzazioni internazionali, nonchè per ricoprire incarichi dirigenziali di responsabilità presso enti pubblici e privati nazionali e esteri. A questo scopo particolare attenzione viene dedicata nel percorso formativo all’acquisizione da parte dei dottorandi degli strumenti teorici e delle metodologie di analisi quantitativa e qualitativa in campo economico.
Dal punto di vista formativo gli obiettivi specifici sono: 1) proporre sviluppi tematici alternativi di particolare attualità, i quali offrono ai diplomati la possibilità di applicare le competenze e gli strumenti analitici acquisiti a problematiche specifiche; 2) fornire ai dottorandi le capacità, le abilità e lo spirito critico necessario per adattare ipotesi teoriche ed approcci metodologici a differenti circostanze, individuando anche modalità applicative originali ed innovative; 3) costruire una rete di relazioni interna ai dottorandi e al collegio, nonchè esterna al mondo accademico con imprese, amministrazioni pubbliche ed organizzazioni internazionali per valorizzare le competenze acquisite nel mondo del lavoro.
Il Corso di Dottorato mira alla formazione di profili con elevate competenze e specializzazione in grado di occupare ruoli dirigenziali o manageriali in enti pubblici e imprese o di intraprendere attività di ricerca e didattica in Università ed altre Istituzioni sia nazionali che internazionali.
In riferimento agli sbocchi occupazionali nel settore pubblico e nell’industria privata, le figure in uscita dal dottorato saranno in grado di:
Per accedere al concorso i candidati devono essere in possesso di laurea specialistica, o in alternativa, di laurea magistrale, o di laurea del vecchio ordinamento, o analogo titolo accademico conseguito all’estero riconosciuto idoneo per la partecipazione al concorso. Possono presentare la domanda anche i laureandi, con l’obbligo di sostenere l’esame di laurea specialistica/magistrale, o coloro che conseguiranno analogo titolo accademico estero entro il mese di ottobre successivo al concorso.
Coordinatore
email: giulioguarini@unitus.it
Vice-coordinatore
email: bpancino@unitus.it
Referente del curriculum economia e politica agro-alimentare – Nomina in collegio docenti
email: severini@unitus.it
Referente del curriculum management – Nomina in collegio docenti
email: ruggieri@unitus.it
Referente del curriculum economia e statistica – Nomina in collegio docenti
email: secondi@unitus.it
Rappresentante dei Dottorandi
email: federica.martignani@unitus.it
Staff organizzativo
email: c.grazini@unitus.it
email: l.biagini@unitus.it
Referente amministrativo
email: marco.passarelli@unitus.it
Bando di ammissione e istruzioni per l’iscrizione qui.
Tematiche di ricerca
La predisposizione e la realizzazione dei percorsi di formazione e di ricerca dei dottorandi deve tener conto di due aspetti che condizionano fortemente l’offerta formativa del dottorato:
Il curriculum Economia e politica agroalimentare è specializzato nell’analisi economica dei sistema agro-alimentari, delle politiche ad essi rivolti e delle interdipendenze con lo sviluppo economico complessivo a livello globale e locale. La ricerca scientifica nel settore agro-alimentare settore vuole rispondere ad alcune problematiche strategiche delle nostre società, quali quelle della sicurezza degli approviggionamenti alimentari e della qualità degli alimenti, del governo del territorio nell’uso del suolo, della trasizione ecologica, dello sviluppo delle aree rurali.
Il curriculum Management vuole sviluppare competenze teoriche e metodologiche necessarie per gestire e comprendere i vari fenomeni aziendali e le nuove sfide che le imprese si trovano ad affrontare. Si intende offrire un percorso formatico multidisciplinare legato agli studi manageriali in diversi aree di ricerca, tra quali governance e strategia aziendale, modelli di eccellenza per la competizione globale, responsabilità ambientale, etica e sociale delle imprese, innovazione tecnologica, trasformazione digitale, nuovi modelli di busness circolare, management della qualità.
Il curriculum Economia e statistica è specializzato nello studio e nell’analisi, attraverso teorie, modelli e metodi economici e statistico-econometrici, dei fenomeno socio-economici e monatario-finanziari a livello macro, meso e micro-economico. Le tematiche affrontate, rilevanti tanto per l’ambito accademico quanto per le istituzioni, il sistema produttivo e la società civile, tengono conto delle grandi sfide economiche contemporanee, tra le quali argomenti cruciali sono lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse declinazioni, l’inclusione sociale e l’innovazione, anche nelle loro implicazioni di policy.
Date l’ampiezza e l’eterogeneità delle tematiche di ricerca, la formazione dei dottorandi non può che essere inquadrata all’interno di percorsi personali di studio e ricerca guidati dal supervisore. Ciascun dottorando verrà affiancato nel suo percorso di studio e ricerca da un supervisore che svolge attività di relatore della tesi. Il Collegio dei docenti, all’atto di ammissione al dottorato, contestualmente al tema di ricerca, assegna a ciascun dottorando un supervisore con il compito di agevolarne l’inserimento nel Corso, di seguirne il percorso scientifico e guidarlo nella preparazione del programma annuale di attività formative e di ricerca e della tesi, garantendo la qualità del suo lavoro. I programmi annuali personali sono mirati nel primo anno ad acquisire crediti in insegnamenti di LM per aree scoperte e a calibrare un programma di frequenza di corsi avanzati negli anni successivi, nella sede di dottorato o in altre sedi italiane ed estere, funzionali allo sviluppo del progetto di ricerca che porterà alla tesi finale.
Locandina Workshop del 14 ottobre 2024
Locandina Workshop del 16 dicembre 2024
All’inizio di ogni anno accademico, il dottorando propone d’intesa con il suo supervisore il programma annuale di attività nelle due sezioni di attività formative ed attività di ricerca. Il programma sottoscritto dal supervisore viene presentato al Collegio per l’approvazione.
Le attività formative si articolano in corsi, seminari, stage, workshop, frequenza di centri e laboratori interni ed esterni al Dipartimento, frequenza di corsi di lingua inglese, di formazione e di insegnamento, preparazione della tesi dottorale. Le attività formative sono distinte in: a) “attività istituzionali”, obbligatorie per tutti i dottorandi iscritti; b) “attività curriculari”, obbligatorie per i dottorandi iscritti al curriculum corrispondente; c) “attività opzionali”, non obbligatorie e suggerite ai dottorandi dal Collegio, dallo staff organizzativo o dai suoi singoli membri; d) “attività individuali”, concordate con il supervisore ed approvate dal Collegio all’interno di un programma annuale di attività del dottorando. Le attività istituzionali e curriculari sono approvate dal Collegio o, in casi di urgenza, comunicate ai dottorandi per decisione del Coordinatore salva ratifica del Collegio nella prima riunione utile. Fanno parte delle attività istituzionali o curriculari i seminari ed i corsi di insegnamento offerti dal dottorato e calendarizzati all’inizio di ogni anno solare. Le attività formative si possono svolgere in collaborazione tra corsi di dottorato.
I seminari o cicli seminariali sono tenuti da membri del Collegio, da esperti e docenti nazionali o stranieri, da operatori in Aziende ed Enti la cui attività è pertinente gli obiettivi del dottorato. Gli stage e i corsi di formazione si svolgono presso strutture pubbliche o private, centri e laboratori di ricerca nazionali o stranieri. I corsi di insegnamento vengono scelti dal Collegio tra quelli erogati all’interno dell’Università della Tuscia o delle sedi convenzionate. Corsi specifici vengono tenuti nella sede del dottorato da membri del Collegio dei Docenti, da esperti e docenti nazionali e stranieri.
I dottorandi possono contribuire allo svolgimento delle attività formative tenendo appositi seminari su temi di loro competenza a seguito di invito del Coordinatore, vincolato al parere del supervisore.
Il collegio di dottorato organizza, per ogni anno solare, cicli di seminari ed alcuni corsi specifici, organizzate in CFU, con un calendario che viene diffuso ai dottorandi ed è disponibile nella pagina web. Nel corso dell’anno accademico il programma può essere integrato in corso d’opera da ulteriori corsi brevi e seminari realizzati sia nel nostro Ateneo che in altre sedi universitarie.
Oltre al programma di corsi istituzionali e curriculari sopra elencati, la formazione dei dottorandi verterà anche su due discipline imprescindibili quali la linguistica e l’informatica con le seguenti modalità:
Calendario delle attività formative per i dottorandi (A.A. 2024/2025)
Nell’A.A. 2024/2025, il collegio dei docenti ha previsto il seguente programma di attività formative:
25 Novembre (3 ore)
2 Dicembre (3 ore)
9 Dicembre (3 ore)
23 dicembre (3 ore)
13 gennaio 2025 (3 ore)
14 gennaio 2025 (3 ore) – Scheda Insegnamento a.a. 2024/25
Lezione 1: fondamenti teorici e implicazioni pratiche: l’obiettivo è presentare i fondamenti teorici dell’approccio qualitativo ed evidenziare le implicazioni pratiche per il disegno della ricerca
Lezione 2: Metodi e strumenti per la rilevazione del dato qualitativo
Lezione 3: L’analisi del dato qualitativo (codifica, analisi tematica, analisi del contenuto, reportistica)
Lezione 4: Le metodologie attive di ricerca (un excursus dalla ricerca azione all’approccio interattivo per evidenziare potenzialità e abusi dell’approccio qualitativo)
Calendari degli anni precedenti
Calendario Attività formative a.a._2018_2019
Calendario Attività formative a.a._2019_2020
Calendario Attività formative a.a._2020_2021
Calendario Attività formative a.a._2021_2022
Docenti Stranieri
A fine di garantire un profilo internazionale del corso di dottorato e favorire anche la comparazione con corsi di dottorato in università estere, sono membri del collegio docent anche seguenti docent stranieri:
OREIRO José Luis (University of Brasilia, Brasile)
SÆBØ Øystein (University of Agder, Norvegia)
THOMPSON Gary (University of Arizona, USA)
Corsi e seminari tenuti da docenti stranieri
Il corso di dottorato prevede l’erogazione di corsi avanzati e seminari tenuti da docenti di elevato profilo accademico provenienti da primarie Università riconosciute a livello internazionale.
Nell’anno accademico 2023/2024 sono stati tenuti i corsi e seminari:
Corsi
“Machine Learning: new tricks for econometrics” (28 ore) – prof. Gary Thompson (University of Arizona, Stati Uniti) (Locandina)
Seminari
“Quality of Life (QOL) in Visegrad Group (V4) countries” – visiting professor Anna Dybala (Jan Kochanowski University of Kielce, Polonia) – 12/02/2024
“Enhancing Efficiency and Productivity Methods for Ph.D. Students” – visiting professor Alisa Lāce (College of Business Administration di Riga, Lettonia) – 12 April 2024
“Fundamentals of data science with R” – visiting professors Jose-Maria Montero e Gema Fernandez-Aviles Calderon (Universidad de Castilla-La Mancha, Spagna) – 16 April 2024
“A multidisciplinary perspective on the science and practice of management: organisational management, management of tourism services and quality of life management” – visiting professors Norina Popovici e Dorinela Mancu (Ovidius University of Constanta, Romania) – 19 April 2024
“Selected effects of direct foreign investment and their evaluation and measurement possibilities within the regional business environment” – visiting professor Sylvie B. Kotíková (Jan Evangelista Purkyně University, Repubblica Ceca) – 15/05/2024
“Methodological problems of contemporary economics – challenges and dilemmas” – visiting professor Beata Rogowska (Jan Kochanowski University at Kielce, Polonia) – 16/05/2024
“Analysis of the psychological aspects of financial decision-making” – visiting professor Angelika Pienias (Jan Kochanowski University at Kielce, Polonia) – 16/05/2024
“Agriculture and food-security related issues at the multilateral trading system” – visiting professor Sofia Boza (Ambasciatrice, Rappresentante permanente del Cile nel WTO) – 27/05/2024
“Characteristics of small-scale farming in LATAM: the case of the central area of Chile” – visiting professor Sofia Boza (Ambasciatrice, Rappresentante permanente del Cile nel WTO) – 27/05/2024
“Application of psychometric tools in business practice on the example of Mental Toughness Questionnaire” – visiting professor Małgorzata Smolska (University of Szczecin, Polonia) – 17/06/2024
“Return policy of the European Union with special emphasis on the activities of the FRONTEX agency” – visiting professor Aleksandra Kusztal (Uniwersytet Jana Kochanowskiego w Kielcach, Polonia) – 24/10/2024
Visiting e Mobilità
Per promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche dei dottorandi e la loro capacità di operare efficacemente nel contesto internazionale della ricerca, è previsto un periodo obbligatorio di ricerca presso un’istituzione estera della durata minima di sei mesi, da concordare con il supervisore e il Coordinatore o il Collegio dei docenti.
Per le aree di interesse del dottorato sono attivi rapporti con le seguenti istituzioni:
Albania
University of Tirana
International Academic Research Center USC
Mediterranean University of Albania
Agricultural University of Tirana
Armenia
International Scientific-Educational Center of NAS RA
Azerbaijan
Baku Business University
Azerbaijan University
Brasile
University of Campinas
Cina
China Agricultural University
Francia
Université Côte d’Azur
Ghana
Simon Diedong Dombo University of Business and Integrated Development Studies
Methodist University College
Israele
BenGurion University of the Negev
The Jerusalem College of Technology
Messico
Universidad de Guadalajara
Nepal
Mid-Western University
Repubblica Slovacca
University of Economics in Bratislava
Russia
Ural Federal University
State University – Higher School of Economics in Nizhny Novgorod
Russian New University
Russian State University for the Humanities
International Jewish Institute of Economics Law and Finance
National Research University Higher School of Economics HSE
Serbia
Educons University
Tunisia
The university of Sfax
Stati Uniti d’America
The University of Massachusetts Amherst
Viterbo University
University of Baltimore
University of Arizona
Collaborazione con università straniere – Dottorato “sandwich”
Al dottorato “sandwich” possono accedere candidati provenienti da Università ed enti di ricerca all’interno di una convenzione siglata con UNITUS.
Ogni anno, in base alla disponibilità di fondi forniti dai docenti UNITUS interessati, possono essere messe a bando una o più posizioni riservate a qualificati ricercatori. La denominazione “sandwich” deriva dal fatto che i candidati selezionati dovranno passare almeno 12 mesi all’interno del triennio in Italia (eventualmente suddivisibile in due o tre periodi, preferibilmente nel II e III anno), mentre il resto delle attività sarà svolto da remoto. Durante il periodo in Italia i vincitori riceveranno un contributo mensile finalizzato a coprire parte dei costi di alloggio e vitto.
Attualmente l’Università della Tuscia ha una convenzione siglata con l’Università di Hanoi (Vietnam) ed una con l’Università di Sfax (Tunisia)
Al fine di valutare ogni anno il lavoro svolto, il collegio di dottorato una creditizzazione delle attività effettuate nell’ambito del proprio programma personale di formazione e ricerca, nonché ha stabilito dei requisiti minimi per ogni anno di frequenza.
Ai sensi dell’art. 10 del Regolamento interno del Dottorato in Economia, Management e Metodi Quantitativi, Il Collegio dei docenti nella seduta del 10 settembre 2024 ha deliberato i seguenti requisiti minimi da rispettare per l’ammissione dei dottorandi agli anni successivi ed all’esame finale:
• Per l’ammissione al II anno il dottorando deve aver conseguito, nel corso del primo anno, almeno 40 CFU di cui non meno di 4 CFU in attività di ricerca;
• Per l’ammissione al III anno il dottorando deve aver conseguito, nel corso dei primi due anni, almeno 80 CFU di cui non meno di 14 CFU in attività di ricerca;
• Per l’amissione all’esame finale il dottorando deve aver conseguito nel corso del triennio almeno 180 CFU di cui non meno di 84 CFU in attività di ricerca.
Segue tabella di attribuzione dei CFU alle attività di dottorato
BURGIO Emanuela
Curriculum: Economia e politica agroalimentare
Supervisors: Alessandro Sorrentino – Anna Vagnozzi
Tematica di ricerca: L’innovazione per la sostenibilità nelle politiche agricole europee
BUTTARONI Gaia
Curriculum: Management
Supervisor: Vincenzo. Sforza
Tematica di ricerca: Government by algorithm: sfide per l’uso “intelligente” della trasformazione digitale e degli algoritmi dell’IA nell’implementazione degli strumenti di Public financial management (PFM) per la creazione di valore pubblico
CARDONA Chiara
Curriculum: Management
Supervisor: Alessandro Ruggieri
Tematica di ricerca: Circular Economy and Integrated Management Systems: inter-relationships for new circular business model
CHAB Lamiaa
Curriculum:Economia e politica agroalimentare
Supervisor: Simone Severini
Tematica di ricerca: Analisi economica relativa alle pratiche di produzione agroalimentare mirate al sostegno della sostenibilità
DO Thi Nhai
Curriculum:Economia e politica agroalimentare
Supervisor: Simone Severini e Barbara Pancino
Tematica di ricerca: Prospettive ed evoluzione del settore agroalimentare in Vietnam
GREGORI Filippo
Curriculum: Economia e Statistica
Supervisor: Luca Secondi
Tematica di ricerca: A compreHensive Analysis for promoting evidenCe-based policies to tackle and alleVlAte transport poverty: HAC VIA (PRIN 2022)
ISTERI Xhovana
Curriculum: Management
Supervisor: Enrico Maria Mosconi
Tematica di ricerca: Modelli di Economia circolare per le catene integrate di approvvigionamento e le infrastrutture logistiche
TARDIO Raffaele
Curriculum: Management
Supervisor: Alessandro Ruggieri
Tematica di ricerca: Utilizzo e sviluppo del Modello Lean Management nei Servizi e nel Turismo
VERDURA Silvia
Curriculum: Management
Supervisor: Alessandro Ruggieri
Tematica di ricerca: Valorizzazione, innovazione e sostenibilità dell’utilizzo degli scarti da biomassa
CAPATI Gioia
Valorizzazione della fruizione turistica del territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale
Supervisor: Alessandro Ruggeri
CECCARELLI Valentina
Sviluppo umano sostenibile e transizione energetica
Supervisor: Giulio Guarini – Tiziana Laureti
DELUSSU Anna Maria
Sviluppo ed implementazione di metodologie e soluzioni innovative per porti sostenibili e circolari
Supervisor: Enrico Maria Mosconi – Cristian Chiavetta – Roberta De Carolis
EL BAYAR Mariam
Behaviroul study of connectedness and spill-over among fintech, green bonds and commodities during crisis
Supervisor: Giuseppe Galloppo – Mouna Boujelbène
MONTINI Fiore
Industrial symbiosis in ports’ industrial areas
Supervisor: Enrico Maria Mosconi – R. De Carolis
GIOVANNELLI Maria Chiara
The start-up and development phases of the proposed candidacy of Viterbo as the European Capital of Culture 2033
Supervisor: Chiara Oldani
SPADANUDA Giusy
Policies against illegal work and caporalato: effects on the agricultural sector and complementarity with the CAP 2023-2027
Supervisor: Francesca Giarè – Luca Cacchiarelli
STELLA Mattia
Dalla Farm Accountability Data Network (FADN) alla Farm Sustainability Data Network (FSDN). Analisi del mercato volontario dei crediti di carbonio derivati dalle pratiche di Carbon-farming, registro dei crediti e proposte di metodologie di certificazione dei crediti di C-farming
Supervisor: Luca Cesaro – Luigi Biagini
THI NGUYET Trang
Circular economy and resource efficiency: Innovations in food packaging and distribution
Supervisor: Simone Severini – Luigi Biagini
BRUNO Alessandro Lanfranco
Circolarità nel settore delle costruzioni. Un modello di gestione dei rifiuti da C&D
Supervisor: Alessandro Ruggieri – Stefano Poponi
CORRADO Angela
Innovazione contabile, cambiamento organizzativo e rafforzamento della governance nelle amministrazioni pubbliche alla luce del sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual: una sfida possibile?
Supervisor: Vincenzo Sforza
GIORDANI Giorgia
“Why do farmers fail to comply with the employment standards of the Social Conditionality?” – Individuazione e classificazione delle motivazioni che soggiacciono alla scelta degli agricoltori italiani di aderire o meno agli standard occupazionali previsti dalla nuova Condizionalità sociale, introdotta con la programmazione PAC 2023-2027
Supervisor: Francesca Giarè – Simone Severini
MATACERA Alessio
Best practice, principles, and methods to develop Information system models for the Management of environmental aspects and sustainability reports for organizations by the study of Mondoconvenienza
Supervisor: Enrico Maria Mosconi
PIETRANGELI Francesca
To evaluate the efficiency of local policies for the ecological transition and the economic development of marginal areas
Supervisor: Barbara Pancino – Silvio Franco
POMPONI Tommaso
Complementarities, synergies and management models of public policies for ecological transition with special reference to the agro-food sector
Supervisor: Roberto Henke – Alessandro Sorrentino
ROMANO Sara
Sostenibilità della produzione di cacao in Ghana
Supervisor: Anna Carbone- Federica Demaria
STURLA Alberto
Valutazione del possibile contributo dei biodistretti allo sviluppo locale e dell’azienda agricola
Supervisor: Giulio Guarini – Laura Viganò
TAMBORRINO Camilla
The experimental approach for the evaluation of Producer Organisations (POs) in the olive sector
Supervisor: Luca Cacchiarelli – Alessandro Sorrentino – Roberto Henke
TARANTINO Maria Rita
European strategies for packaging in the transition to a circular economy: innovation, production, and consumption in the value chain
Supervisor: Enrico Maria Mosconi
YU Mengting
Evaluation of Innovations to Tackle Food Waste in the Food Service Sector with a focus on the out-of-home dining sector: statistical approaches and quantitative methods for data mining
Supervisor: Clara Cicatiello – Luca Secondi
ANGELONI Annalisa
Biofertilizzanti, economia circolare e filiera corta nelle comunità rurali. Un confronto tra il caso del Friuli-Venezia Giulia (Italia) e quello delle Fiandre (Belgio)
Supervisor: Cecilia Silvestri – Federica Cisilino
BIAGETTI Elisa
The ecological balance in agriculture: opportunities and constraints for Economic exploitation of environmental performance in the agri-food sector
Supervisor: Silvio Franco
GALEOTTI Sofia
THE ROLE OF ITALIAN LAWMs IN THE MITIGATION AND ADAPTATION PROCESS TO CLIMATE CHANGE: AN ANALYSIS FOR FUTURE ENVIRONMENTAL POLICIES
Supervisor: Raffaella Zucaro – Luca Cacchiarelli
MARTIGNANI Federica
Exploring Italian farmers’ participation in eco-schemes: a discrete choice experiment
Supervisor: Alessandro Sorrentino
PIETRANGELI Roberta
Sostenibilità e attori della filiera agroalimentare, food loss and waste (FLW) e quality standards, pratiche sleali scorrette che si verificano tra gli attori della filiera agroalimentare
Supervisor: Clara Cicatiello
PROVENZANO Mariagrazia
Valorizzazione degli scarti del settore olivicolo-oleario: un nuovo modello di business circolare
Supervisor: Alessandro Ruggieri
RICCIARDI Gabriella
Valorizzazione di modelli di sviluppo territoriale sostenibili attraverso le politiche di sviluppo rurale europee
Supervisor: Anna Carbone – Raffaella Di Napoli
TOLA Francesco
Mercati green, economia circolare per la cantieristica e l’industria della demolizione delle navi
Supervisor: Enrico Maria Mosconi
BASSET Francesco
Methodological approaches to evaluating the impacts of Social Farming
Supervisor: Saverio Senni – Francesca Giarè
BUTTINELLI Rebecca
Assessing The Economic Relevance and Productivity of Agricultural Inputs in Italian Farms Through Quantitative Analyses
Supervisor: Raffaele Cortignani – Gabriele Dono
CAGNETTI Chiara
Lo sviluppo dell’agricoltura 4.0 in Italia: un’analisi empirica dei fattori di adozione delle tecnologie digitali nel settore agricolo
Supervisor: Alessio Maria Braccini – Luca Cesaro
FORCINA Barbara
Governance and transition challenges in localised agri-food systems: the cases of processing tomato supply chains in Spain and in Italy
Supervisor: Luca Cacchiarelli – Francesco Mantino
MAGGIORANI Marco
La qualità dell’informativa economico-finanziaria e della revisione legale nelle amministrazioni pubbliche e private
Supervisor: Vincenzo Sforza – Riccardo Cimini
MAZZOLI Enrico
Different Shades of Green: Unveiling Opportunities and Challenges of Green Growth Solutions in Developing Countries
Supervisor: Giacomo Branca – Paolo D’Odorico
PINCA Vittoria
The Role of Neglected and Underutilized Species in Building the Resilience of Poor Mountain Communities. Two Case Studies from Western Nepal
Supervisor: Simone Severini – Sara Savastano (IFAD)
MALUCCIO Saverio
Il mercato volontario dei crediti di carbonio forestali: una analisi del mercato italiano
Supervisor: Simone Severini – Luca Cesaro
Email: saverio.maluccio@crea.gov.it
MELONI Cesare
Does an income gap exist between rural and non-rural households in Europe?
Supervisor: Simone Severini
Email: melonicesare94@gmail.com
NATALI Fabiana
The economic policy of sustainable production and consumption: case studies on fishery resources from the Mediterranean Sea
Supervisor: Giacomo Branca
Email: fabiana.natali@libero.it
PACCHERA Francesco
Uno Strumento Circolare per il rilancio della filiera Agri-food
Supervisor: Alessandro Ruggieri
Email: francesco.pacchera@unitus.it
PIERANGELI Fabio
UNA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO REDISTRIBUTIVO DELLA RIFORMA DEI PAGAMENTI DIRETTI IN ITALIA NEL 2026
Supervisor: Alessandro Sorrentino – Maria Rosaria Pupo D’Andrea
Email: fabio.pierangeli@crea.gov.it
SPASIANO Andrea
Citizens and stakeholders’ engagement for monitoring and awareness of hydrological cycle
Supervisor: Alessio Maria Braccini – Salvatore Grimaldi
Email: and.spasiano@gmail.com
PALUMBO Luigi
Web scraping data for socio-economic research
Supervisor: Tiziana Laureti
Email: luigi.palumbo@unitus.it
FORTUNATI Simona
Dalla CSR all’economia circolare nell’industria cosmetica
Supervisor: Alessandro Ruggieri – Enrico Maria Mosconi
Email: simonafortunati@unitus.it
GALLUZZO Nicola
Misure agro-ambientali ed efficienza tecnica: un’analisi multidimensionale sulle aziende cerealicole italiane
Supervisor: Simone Severini
GRAZINI Chiara
Povertà energetica come privazione delle capacità: Evidenze empiriche per le famiglie Italiane
Supervisor: Giuseppe Garofalo – Giulio Guarini
Email: c.grazini@unitus.it
LAI Mara
Development of the club supply chains in the fruit sector: governance and organisation, farmers’ participation and risk of unfair practices
Supervisor: Alessandro Sorrentino – Gaetana Petriccione
Email: mara.lai@crea.gov.it / maralairrn@gmail.com
MANGANIELLO Veronica
Le risorse idriche nell’economia circolare: il riutilizzo delle acque reflue depurate tra potenzialità e limiti
Supervisor: Gabriele Dono – Raffaella Zucaro
Email: veronica.manganiello@gmail.com
MONFELI Giorgio
Analisi dei processi di intensificazione nelle produzioni agricole: il caso della conversione da colture annuali a pluriennali nel nord del Lazio
Supervisor: Simone Severini
Email: g.monfeli@unitus.it
ROSSI Eleonora Sofia
Investigating social preferences on the agri-food environmental sustainability: an assessment based on stated preference methods
Supervisor: Alessandro Sorrentino – Emanuele Blasi
Email: e.s.rossi@unitus.it
TRAVERSO Lorenzo
Sustainable Bioenergy Production on Underutilized lands in Europe: An Economic Perspective
Supervisor: Giacomo Branca
Email: ltraverso@unitus.it
RUBERTO Myriam
Servizi ecosistemici e irrigazione implicazioni sulla sostenibilità ambientale ed economica del miglioramento dell’efficienza idrica in agricoltura”
Supervisor: Giacomo Branca – Raffaella Zucaro
Email: myriam.ruberto@unitus.it