Domanda PROT. A0375-2020-36407
Codice Progetto A0375E0161
ABSTRACT
Declino cognitivo, perdita di massa e forza muscolare, alterazioni della composizione del microbiota intestinale sono tratti patologici cronici legati all’invecchiamento che possono essere prevenuti o ritardati con la dieta mediterranea. L’idrossitirosolo (HTyr) è un composto fenolico presente nell’olio extravergine di oliva che può esercitare un effetto protettivo in diverse patologie croniche associate all’età grazie alle sue proprietà antiossidante, antinfiammatoria e neuroprotettiva. Recenti risultati pubblicati dal gruppo di ricerca hanno dimostrato che l’HTyr svolge un’attività pro-neurogenica, stimolando la proliferazione delle cellule staminali e progenitrici nelle nicchie neurogeniche del cervello in topi anziani e aumentando la sopravvivenza dei nuovi neuroni prodotti. Il presente progetto si propone di studiare in un modello animale di invecchiamento i potenziali effetti benefici del trattamento per via orale con HTyr e con estratti arricchiti in HTyr ottenuti dai sottoprodotti della produzione olearia tramite tecnologie innovative e sostenibili.
In particolare, il progetto è articolato nei seguenti WP:
WP1. Produzione di HTyr e di estratti arricchiti in HTyr. Responsabile: Prof.ssa Roberta Bernini – Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE)
WP2. Effetti di HTyr e di estratti arricchiti sulla neurogenesi e le capacità cognitive di topi anziani. Responsabili: Dott.ssa Laura Micheli e Dott. Felice Tirone – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (CNR-IBBC)
WP3. Effetti di HTyr e di estratti arricchiti sulla funzionalità del muscolo scheletrico in topi anziani. Responsabile: Dott.ssa Maurizia Caruso – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (CNR-IBBC)
WP4. Effetti di HTyr e di estratti arricchiti sulla composizione del microbiota intestinale di topi anziani. Responsabili: Prof. Carla Caruso e Dott.ssa Laura Bertini – Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB).
CUP: B55F21003560008
Contributo concesso: € 150.000
Responsabili scientifici: Prof.ssa Roberta BERNINI – Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE); Prof.ssa Carla CARUSO – Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB)
PARTNER