L’Università degli Studi della Tuscia ha a cuore i suoi studenti e le sue studentesse e lavora per dare a tutti l’opportunità di studiare presso l’Ateneo e di vivere la città di Viterbo in maniera del tutto confortevole. La Casa dello Studente e il Servizio Ristorazione sono due dei vari servizi DiscoLazio di cui può beneficiare chi sceglie di studiare in Unitus.
DISCo – l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – si occupa di garantire l’accesso all’Università agli studenti capaci e meritevoli. Tra i servizi che l’ente offre vi è quello del Posto Alloggio, in camera singola o doppia, presso le Residenze Universitarie. Si tratta di un beneficio riservato agli studenti e alle studentesse residenti fuori dalla provincia di Viterbo ed in possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso consultabile sul sito di LazioDisco. 80 dei posti letto sono riservati agli iscritti internazionali che prendono parte a programmi Erasmus presso l’Università degli Studi della Tuscia. È possibile anche, nei casi previsti dal regolamento e solo in caso di disponibilità, assegnare posti alloggio a pagamento.
Le Residenze Universitarie di Viterbo sono due e si trovano:
Trovare un alloggio può essere a volte un processo laborioso. L’Università degli Studi della Tuscia, sempre vicina ai suoi studenti e alle sue studentesse, ha pensato anche a questo. Dall’accordo tra l’Università degli Studi della Tuscia, il Comune di Viterbo, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari (FIAIP) e la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (FIMAA) nasce “Unitus Affitto sicuro – City Campus”. Si tratta di un portale attraverso cui è possibile trovare l’alloggio perfetto, concesso in locazione in esclusiva agli studenti, con relativa assistenza contrattualistica e tecnico-legale.
Visita il sito Unitus Affitto sicuro – City Campus per rimanere sempre aggiornato e ottenere ulteriori informazioni.
Gli studenti e le studentesse che scelgono un immobile situato nel centro storico della città, beneficiano del diritto a conseguire l’abbonamento gratuito, valido per un anno, al servizio di trasporto pubblico locale di Viterbo erogato dalla società Francigena s.r.l.
Inoltre, per gli studenti è previsto uno sconto del 25% per tutti i compensi relativi all’intermediazione.
DISCo si occupa altresì del servizio di ristorazione. Un servizio attivo durante l’anno accademico, con l’eccezione delle festività nazionali e del periodo estivo, periodi in cui la mensa sospende l’attività.
Due sono le mense presenti a Viterbo: Mensa San Sisto (Piazza San Sisto, 8) e Mensa Via Alessandro Volta “Riello” (Via Alessandro Volta, 37). Le mense universitarie sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 11:45 alle ore 15:00, rimangono chiuse il sabato e la domenica.
Per accedere al servizio mensa erogato da DISCo è necessario registrarsi all’app “DISCo Mensa App”. Questo garantisce il consumo dei pasti in qualsiasi mensa o locale convenzionato.
Per ulteriori informazioni e per rimanere sempre aggiornati si raccomanda di consultare il sito ufficiale di LazioDISCo e cercare l’apposita sezione dedicata, alla ristorazione e al servizio mensa.