L’art. 2-ter, d.l. 132/2014 (convertito dalla l. 162/2014), introdotto dal d.lgs. 149/2022, con effetto dal 28/2/2023, ha stabilito la possibilità di ricorrere alla negoziazione assistita per le controversie di cui all’art. 409 c.p.c. ed ha sancito che il relativo accordo deve essere trasmesso, a cura delle parti, entro 10 giorni, ad una delle Commissioni di certificazione di cui all’art. 76, d.lgs. 276/2003.
La Commissione di certificazione dell’Università della Tuscia offre un servizio di ricezione ed archiviazione, anche in conformità alle regole in materia di protezione dei dati personali.
La trasmissione dell’accordo di negoziazione assistita alla Commissione di certificazione dell’Università della Tuscia deve avvenire con la procedura di seguito descritta.
– ACCORDO DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA
In caso di accordo di negoziazione assistita perfezionato in modalità telematica, la copia trasmessa deve essere formata e sottoscritta nel rispetto delle disposizioni del d.lgs. 82/2005;
In caso di accordo di negoziazione assistita perfezionato in modalità analogica, la sottoscrizione delle parti deve essere certificata dagli avvocati che hanno prestato assistenza con firma digitale nel rispetto delle regole tecniche di cui all’art. 20, comma 1-bis, d.lgs. 82/2005;
– MODULO PRIVACY Modulo privacy, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente da ciascuna parte dell’Accordo e dagli avvocati che hanno prestato assistenza all’Accordo;
– MODULO FATTURAZIONE La fattura sarĂ intestata ad un unico soggetto indicato nell’istanza e nel modulo per l’emissione della fattura elettronica e non sarĂ prevista la ripartizione dei costi tra le Parti istanti.
Non saranno prese in considerazione istanze trasmesse da posta elettronica non certificata.
L’oggetto dell’email di trasmissione dovrà riportare la seguente dicitura: “Negoziazione assistita – nomi delle parti – data di stipula”.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Commissione seguente indirizzo email: commissione.certificazione@unitus.it
La Commissione accetta la trasmissione dell’Accordo esclusivamente con le modalità definite della presente Procedura e previa verifica della correttezza e completezza della documentazione richiesta.
Il deposito dell’Accordo si perfeziona con la formale comunicazione che, a seguito delle suddette verifiche, la Commissione effettuerà con apposita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell’istanza di trasmissione.
La modulistica è da inviare via mail in scansione a negoziazioneassistita@pec.unitus.it e in cc a commissione.certificazione3@pec.unitus.it e successivamente, in originale, all’indirizzo della
Commissione in Viterbo, 00145 S.M. in Gradi n. 4, 01100, Viterbo (VT)
Per ottenere informazioni scrivere mettendo come oggetto “Negoziazione assistita: richiesta informazioni. NOME DELLE PARTI RICHIEDENTI” ai seguenti indirizzi
A: commissione.certificazione@unitus.it
cc: daniela.comande@unitus.it; francesca.maffei@unitus.it